Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

DR1, Shoemakers vince al PalaCardelli contro Sky Walker

Nella 6° giornata del girone di DR1, i Ciabattini, guidati da Cantre’ e dai suoi 21 punti, conquistano due punti importanti per i play-off

Shoemakers Monsummano – Lucca Sky Walker 56-44

Nel turno infrasettimanale di DR1 al PalaCardelli, a iniziare con il piede giusto è Lucca SkyWalker, che a metà del primo quarto è avanti 38. Il pressing asfissiante dei Panda, dopo ogni canestro realizzato, e che sarà una costante del match, è difficile da superare in palleggio, ma Shoemakers capisce che può eluderlo correndo con gli esterni in contropiede. Quando sul cronometro mancano 4′ e 10′‘, Samuele Cantre insacca la tripla che dà il via alla rimonta rossoblù.

Nella seconda parte del quarto coach Nobile opta per difendere a zona 2-3 e la scelta risulta azzeccata, dato che Lucca SkyWalker non trova più la via del canestro. Negli ultimi giri di cronometro Shoemakers migliora il proprio parziale grazie a Frangioni, che dopo un anticipo su un passaggio punta-guardia corre ad appoggiare a canestro, e a Covino, che realizza due liberi dopo un ingenuo fallo in bonus di Simonetti a pochi istanti dalla sirena. La prima sirena suona sul 16-09.

Gli Shoemakers rientrano in campo con la stessa mentalità con cui avevano chiuso il primo quarto, riparte Malevolti che sale su e appoggia con forza al tabellone nonostante tre uomini addosso, poi Lorenzi segna dalla media per il 209, costringendo Lucca SkyWalker al time-out. Coach Nobile torna alla difesa a uomo e Lucca SkyWalker ne approfitta per riavvicinarsi fino al -6, nonostante percentuali molto basse dall’arco per tutto il quarto. L’asse Frangioni–Cantre continua a regalare gioie al pubblico rossoblù, negli ultimi quattro minuti realizzano cinque punti a testa, permettendo ai padroni di casa di andare al riposo sul 32-20.

Al rientro dagli spogliatoi Lucca SkyWalker è motivata e determinata a rientrare in partita. A 6’20” dalla fine del quarto i ragazzi di Monsummano vengono richiamati in panchina dal loro allenatore per riorganizzare le idee, dopo aver subito tre appoggi consecutivi a canestro, frutto di palle perse in attacco per troppa superficialità.
La situazione non cambia, i ragazzi di coach Nalin continuano a premere sull’acceleratore fino ad arrivare al -3 quando mancano 1’45”. Lucca SkyWalker vince il quarto con un parziale di 11-18, che consente loro di giocarsi i due punti fino all’ultimo secondo dell’ultimo quarto. Quando suona la sirena il tabellone segna 43 a 38.

Shoemakers non vuole deludere il proprio pubblico e a condurli verso la vittoria è Cantre’, che si aggiudica il premio di man of the match grazie ai 21 punti realizzati e ai numerosi palloni recuperati in difesa, segnando tre arresti di potenza e una bomba dalla lunga distanza. Un floater di Frangioni obbliga Lucca SkyWalker al time-out sul 55-42 quando mancano 3’30” da giocare. Lucca SkyWalker non diminuisce l’intensità del pressing e riesce a recuperare quattro punti utili per difendere la differenza canestri dell’andata, a loro favore nell’eventualità di un arrivo a pari punti in classifica. Il match termina sul 56-44.

I ciabattini possono festeggiare la momentanea sesta posizione a pari merito con Calcinaia, sebbene abbiano disputato una partita in più, e l’avvicinamento in classifica agli SkyWalker, una delle dirette concorrenti nella lotta play-off.

Shoemakers: Covino 10, Ponzo, Frangioni 12, Cantre’ 21, Parlanti, Soriani 2, Lorenzi 6, Soldi, Calderaro 4, Ciattini, Malevolti 2, Benedetti. All NobileCestistica

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com