Connect with us

Basket / Divisione Regionale 2

DR2, iniziano male i play-off per le pistoiesi: Chiesina beffata sulla sirena

Massa e Cozzile crolla nel primo tempo poi reagisce, San Miniato resiste comunque alla rimonta. Che beffa per i Wildcats allo scadere

di Samuele Billi

Gara 1: Pallacanestro San Miniato – Basket Massa e Cozzile 66-54

Ormai è risaputo: per battere l’Etrusca non basta una buona partita, serve un’impresa. Massa e Cozzile non approccia col piede giusto e i padroni di casa strappano subito: la rimonta dei valdinievolini non basta. San Miniato, spinta come sempre dall’accesa tifoseria, chiude il primo tempo sul 17-9 nonostante la resistenza difensiva di Massa e Cozzile. Nel secondo tempo il treno Etrusca prende velocità, le numerose palle perse dai biancoblù si trasformano in facili contropiedi per gli avversari che rincarano la dose con tre triple consecutive. A fine del secondo quarto sembra una partita già chiusa, le due squadre vanno al riposo sul 42 a 15.

Fatali i 15 minuti di pausa per l’Etrusca che rientra in campo con la testa già a Gara 2 mentre i pistoiesi sfruttano a pieno l’intervallo per riorganizzare le idee e costruire una parziale “remuntada”. Nel terzo quarto Massa e Cozzile versa acqua nei cannoni dell’Etrusca concedendo solo 9 punti. In attacco i pistoiesi segnano 24 punti e rimettono tutto in discussione sul 51 a 39. Nell’ultimo tempo Massa e Cozzile arriva fino al -8 ma non basta: Mannucci e Donati indossano il mantello e guidano la squadra alla vittoria per 66 a 54. Massa e Cozzile cercherà dunque di portarla a Gara 3 nella seconda sfida dei play-off il 3 maggio alle 21.00 stavolta tra le mura amiche al PalaBrizzi di Margine Coperta.

Gara 1: Chiesina Basket – Basket Certaldo 54-57

Partita al cardiopalma che dimostra che entrambe le squadre desiderano e meriterebbero di giocarsi fino in fondo le chances di promozione in Divisione Regionale 1. Match equilibrato fin dall’inizio, Certaldo alla prima sirena è sopra di quattro. Nel secondo quarto le squadre continuano punto a punto nonostante l’infortunio rimediato al ginocchio da Pagni che lo condanna alla panchina per il resto della partita: suona l’intervallo sul 32 a 31. Al ritorno in campo nessuna delle due squadre trova il break e continua il ping-pong di canestri. Chiudono i WildCats sul +3, 46-43. Nel quarto periodo le due squadre fanno dimenticare ai numerosi sostenitori accorsi al Palafiume l’equilibrio e la monotonia che ha caratterizzato il match fino a quel momento. Chiesina inizia bene creando un parziale di 5-0 a 7 minuti e mezzo dalla fine. Dopo quel momento ai pistoiesi sembra pesare il doppio la palla e non segnano più su azione fino alla fine del match. I Lupi di Certaldo, vedendo in difficoltà l’avversario, si caricano e tornano sulla parità, 51 a 51 a 3 minuti dalla fine. I WildCats nell’ultimo periodo non riescono a dimostrare l’indistinguibile identità che gli ha permesso di conquistare la vetta nella prima fase e tirano con percentuali bassissime. (6/14 Tiri liberi, 1/6 Tiri dalla media, 0/9 tiri dall’arco)

Gli ultimi 23 secondi di gara sono di pura follia. Sul 54 a 54 Chiesina ha il possesso decisivo e decide di far scorrere il cronometro per provare un tiro negli ultimi secondi. Lo schema parte ai nove secondi dalla fine, arriva un buon blocco per il playmaker ma sul cambio difensivo la palla sfugge di mano. A quel punto Chiesina è costretta a provare un tiro forzato da 3 punti a 4 secondi dalla fine. La palla colpisce il ferro e cade perfettamente nelle mani di Faso che dopo un palleggio lascia partire il tiro da dietro la sua metà campo a 1 secondo dalla fine. Suona la sirena, la retina si gonfia e Certaldo vince 54 a 57. Prossimo appuntamento a Gara 2, con Chiesina che spera di poter recuperare gli infortunati per giocare al pieno delle proprie capacità al Palazzetto dello Sport di Certaldo il 4 maggio alle 18.00. Serve solo una vittoria per tornare a giocare la bella di Gara 3 tra le mura amiche.

IL TABELLINO DI CHIESINA-CERTALDO 54-57 (15-19, 32-31, 46-43)

CHIESINA: Mucci 14, Scomparin 12, Bagnoli 9, Sorini 9, Santacroce 4, Bernardi 4, Pagni 2, Pellegrini, Salani, Moroni, Focosi, Bronzi NE.

CERTALDO: Fratini 13, Bonini 11, Donzelli 11, Gianfortone 8, Faso 7, Pini 7, Ceccarelli, Maremmi, Basili, Dainelli N., Dainelli A., Ciardi.

IL PREVIEW

Per le squadre di Divisione Regionale 2 inizia il momento più atteso dell’intera stagione: cominciano i play-off. Nel girone B Chiesina Basket si è aggiudicata il primo posto e a seguire Pallacanestro San Miniato, Basket Massa e Cozzile e Basket Certaldo. Si sfideranno la prima contro la terza classificata e la seconda contro la quarta. Il regolamento prevede che gara 1 ed eventuale bella si giocherà in casa della migliore classificata nella prima fase. La vincitrice delle finali playoff di ogni girone si aggiudicherà la promozione in Divisione Regionale 1.

Gara 1: Chiesina Basket-Basket Certaldo (domenica 27 aprile, ore 18.00)

Chiesina, dopo la cavalcata che l’ha condotta fino alla prima posizione nella stagione regolare, parte con il privilegio di giocare in casa la prima partita contro Certaldo. Vantaggio non da poco dato che nella stagione regolare gli WildCats non hanno mai subito una sconfitta tra le mura domestiche. Nei due precedenti con i fiorentini, Chiesina ha avuto la meglio due volte su due. L’andata era stata giocata in casa dei Lupi di Certaldo e Chiesina vinse di 5 lunghezze, 64-69. Il ritorno al Palafiume finì 72-63 per i padroni di casa. In questa prima serie, Chiesina dovrà dimostrare di avere la stoffa per approdare alla finale play-off del Girone B contro un avversario che fa della difesa forte il suo stile di gioco. Certaldo è infatti la seconda squadra con meno punti subiti a partita durante la stagione regolare. Dall’altro canto Chiesina si è meritata il titolo di miglior attacco del campionato per punti fatti con una super-media di 74.2 a partita.

Gara 1: San Miniato – Basket Massa e Cozzile (domenica 27 aprile, ore 18.00)

In contemporanea in Via Fontevivo 1 a San Miniato si giocherà la sfida tra la seconda classificata contro la quarta. Il “trattore” San Miniato si porta dietro le 15 vittorie di fila in campionato; l’ultima sconfitta risale infatti al 14 dicembre 2024 peraltro contro Chiesina Basket. Massa e Cozzile tenterà l’impresa motivata dall’aver perso di soli 3 punti allo scadere nella gara di ritorno in campionato. All’andata ad aggiudicarsi il match era stata sempre la martellante formazione pisana vincente di 15 lunghezze. I pistoiesi partono da sfavoriti sulla carta ma talvolta è proprio questo a motivare la squadra per ribaltare il pronostico iniziale.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com