Connect with us

Basket / Divisione Regionale 2

DR2: tris di vittorie per le pistoiesi, Chiesina nuovamente sconfitta

Nella 7ª giornata Endas e Bottegone confermano il loro ottimo stato di forma, Montale torna alla vittoria

Endas Pistoia – La Crocetta San Miniato 51-46

L’Endas si aggiudica la vittoria e centra il tris, ritrovando morale dopo un match mai realmente in discussione fino agli ultimi 10 minuti.

Le Serpi Verdi partono con il piede giusto: nel primo quarto chiudono avanti di quattro lunghezze ma, è nel secondo periodo, che aumentando progressivamente il ritmo, allargano in modo netto il divario. I pistoiesi vanno all’intervallo lungo sul +18, 33-15.

Al rientro dagli spogliatoi l’esito non cambia. I ragazzi di coach Marcello continuano a spingere e a trovare la via del canestro con continuità. A fine gara saranno ben nove giocatori su dodici a segnare almeno un canestro e andare a referto.

Nell’ultimo quarto l’Endas sente ormai la vittoria vicina, ma la Crocetta tenta un assalto finale che riporta pericolosamente San Miniato a contatto. Gli ospiti piazzano un parziale di 22 punti in dieci minuti, concedendone solo 10 ai verde-arancio. Nonostante il calo nel finale, l’Endas Pistoia resta lucida nei momenti più concitati e porta a casa due punti preziosi, che valgono il quarto posto in classifica. L’ultima sirena suona sul 51-46

Endas: Frosini, Verdolini 2, Biondi, Ferri 7, Banfi 6, Verniani 10, Galardi 2, Giacomelli 2, Chiavacci 6, Nencini, Niccolai 6, Toffetti 10.

Scuola Basket Prato – Libertas Montale

La Libertas Montale ritorna subito al successo in casa della Scuola Basket Prato, dopo il passo falso contro Endas.
I biancoblu mettono subito pressione agli avversari con un 9-0 nei primi minuti. Prato prova a reagire ma i ragazzi di coach Piperno non mollano e chiudono il primo quarto sul + 6, 10 a 16.

Nel secondo periodo i pistoiesi prendono il largo e aumentano il divario fino al massimo vantaggio di + 17 dopo una tripla di Manfra, sul finire Prato approfitta di qualche disattenzione e con una tripla allo scadere si riavvicina sul -11, 25 a 36.

Nel terzo periodo i locali cambiano strategia e iniziano a pressare a tutto campo. Montale trova comunque delle buone soluzioni in attacco e chiude prima dello sprint finale sul 38 a 50.

Nell’ultimo quarto Montale vuole rimanere concentrata e lo fa mettendo a segno molti canestri. Le Aquile trovano di nuovo il +17 ma, delle distrazioni di troppo e i liberi sbagliati sul finale fanno riavvicinare Prato fino al 64-57.

Ottimi segnali dal nuovo arrivato Tommaso Querci, proveniente da CMB Valbisenzio e alla prima con la casacca del Montale, che con solo due allenamenti ha fatto vedere le sue qualità sia in attacco che in difesa.

Montale: Martini 5, Vizzini ne, Acciaioli 3, Querci 7, Ieri 10, Aquili 7, Mancini 7, Evotti 9, Manfra 14, Cappellini, Bianchi 2, Palatiello. All. Piperno Alessandro

Bottegone Basket Junior – Pontremoli Basket 72-43

Bottegone conquista una vittoria importante contro Pontremoli e si porta al primo posto in classifica, a pari merito con Chiesina, approfittando della loro sconfitta.

I gialloneri partono forte e dominano il primo quarto, chiuso sul 17-7 grazie a un’ottima aggressività difensiva. Anche nel secondo periodo il divario rimane stabile sui dieci punti, 31 a 21.

Nel terzo quarto la spinta del pubblico presente alla Martin Luther King dà ulteriore energia ai padroni di casa. Pontremoli fatica a trovare il canestro e Bottegone allunga fino al +15, andando al quarto decisivo sul 50-35.

Nell’ultimo periodo è puro “showtime” per i ragazzi di coach Simoni. Tutti e dodici i convocati scendono in campo e vanno a referto. Caramelli chiude con 21 punti, mentre Capecchi raggiunge la doppia cifra con 12. BBJ realizza 22 punti negli ultimi dieci minuti e mette al sicuro il risultato, fissato sul 72-43.

Bottegone Basket Junior: Cappellini 5, Torrini 3, Caramelli 21, Capecchi 12, Marchesini 3, Serafino 5, Leoni 4, Niccolai, Natali 4, Marconato 5, Greco 8, Mucciola 2

Basket 2002 Versilia – Chiesina Basket 70-69

Chiesina, dopo essere stata rimontata nel terzo quarto dal Basket 2002 Versilia, cede nell’ultimo periodo e incassa la seconda sconfitta consecutiva. Prestazione da incorniciare per i padroni di casa, che chiudono la gara con percentuali altissime.

Chiesina dovrà riorganizzarsi in palestra in vista del prossimo impegno: sabato 29 novembre alle 21:15 affronterà i vicini, e attualmente in grande forma, dell’Endas Pistoia.

IL PREVIEW

Endas Pistoia – La Crocetta San Miniato (sabato 22 novembre, ore 18.15)

Le Serpi Verdi, reduci dalla vittoria nel derby contro Montale, cercheranno di allungare ulteriormente con un successo contro la seconda squadra di San Miniato, attualmente nel gruppone di metà classifica.

L’Endas, dopo i 22 punti rifilati a Pontedera e la vittoria di carattere contro la Libertas, sembra finalmente aver trovato la giusta quadra. La nuova idea tattica di coach Marcello con la difesa a zona consente di subire pochi punti da dentro l’area e ripartire rapidamente per giocare in transizione.

Sabato 22 novembre, alle ore 18.15, l’Endas sfiderà la Crocetta San Miniato davanti al suo sempre caloroso pubblico del Liceo Scientifico, con l’obiettivo di allungare a 8 punti in classifica.

Scuola Basket Prato – Libertas Montale (domenica 23 novembre, ore 18.00)

I biancoblu, prima della sconfitta subita dall’Endas nella scorsa giornata, arrivavano da un periodo positivo, caratterizzato da tre vittorie consecutive.

Nella passata stagione, il Prato era riuscito a salvarsi con un anticipo decisivo dal rischio retrocessione in DR3, chiudendo il campionato a 20 punti, alla pari con i Banathinaikos, squadra pistoiese ora militante in UISP A1.

I ragazzi di coach Piperno saranno chiamati a ritrovare la vittoria domenica 23 novembre, alle ore 18.00, al Palazzetto Buzzi di Prato.

Bottegone Basket Junior – Pontremoli Basket (domenica 23 novembre, ore 18.00)

I gialloneri cercano altri due punti dopo la ritrovata vittoria contro Fucecchio nella scorsa giornata.

Il Bottegone si scontrerà in casa, alla Martin Luther King, con l’ultima della classe, il Pontremoli. I “lupi” sono riusciti a conquistare soltanto due vittorie nelle prime sei gare disputate.

Nell’anticipo del giovedì della 7° giornata, il San Miniato ha ottenuto la vittoria nel match contro l’NBA Altopascio, scavalcando il BBJ in classifica e conquistando provvisoriamente il secondo posto.

Domenica 23 novembre, Bottegone non dovrà commettere alcun passo falso per risalire la classifica e tornare al meritato secondo posto.

Basket 2002 Versilia – Chiesina Basket (domenica 23 novembre, ore 18.00)

I WildCats dovranno rialzarsi dopo la sconfitta casalinga nel derby contro Altopascio. Sabato scorso Chiesina, forse peccando di superbia e presunzione, oltre ad aver interrotto il proprio record di imbattibilità interna, ha perso due punti fondamentali per allungare in classifica.

Questa batosta dovrà servire da lezione ai ragazzi di coach Cavazzi, che cercheranno di riscattarsi contro il Basket 2002 Versilia domenica 23 novembre alle ore 18.00, alla Paolo Tommasi di Pietrasanta.

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com