Basket / Divisione Regionale 2
DR2: Endas espugna Montale, Chiesina sconfitta in casa dopo 567 giorni
Bottegone torna alla vittoria dopo il bis di sconfitte contro Fucecchio, gli Wildcast cadono contro Altopascio
Libertas Montale – Endas Pistoia 55-59
Nella palestra comunale di Montale, ancora vuota a causa dei problemi alle tribune, l’Endas Pistoia conquista una preziosa vittoria in rimonta contro la Libertas Montale.
Il derby si apre all’insegna dell’equilibrio. Il primo quarto vede infatti i padroni di casa imporsi per solo un punto, 17-16, prima di allungare nel secondo periodo fino al +11, 39-28, grazie a una maggiore continuità offensiva.
Al rientro dagli spogliatoi è l’Endas a scendere in campo con maggiore energia per riaprire la partita. La squadra di coach Marcello si schiera a zona in difesa, mossa tattica che sta funzionando negli ultimi match, e piazza un parziale di 9-0 che cambia l’inerzia della gara. Montale, però, non affonda e chiude il terzo quarto sul +6, 47-41.
Il divario rimane stabile fino a cinque minuti dalla sirena, quando due triple consecutive dei verde-arancio riportano il punteggio in perfetta parità, 51-51. L’Endas, ancora in scia del break che ha riaperto il match, mantiene freddezza e concentrazione realizzando 8 tiri liberi su 9 nel finale.
L’Endas si aggiudica così il derby e due punti fondamentali, raggiungendo Montale in classifica e agganciando il gruppetto a quota 6. Per i biancoblù resta il rammarico di aver lasciato sfuggire una gara che sembrava indirizzata dopo i primi due ottimi periodi.
Montale: Martini 16, Vizzini ne, Acciaioli, Ieri 2, Aquili 4, Mancini 7, Evotti 5, Manfra 12, Calistri ne, Cappellini ne, Bianchi 4, Palatiello 5. All. Piperno Alessandro ass. Nesi Matteo.
Endas: Frosini, Verdolini 2, Biondi, Lombardi 2, Ferri 11, Banfi 11, Verniani 16, Galardi, Giacomelli 9, Chiavacci, Nencini 8, Niccolai.
Folgore Fucecchio – Bottegone Basket Jr 55-60
I gialloneri ritrovano il successo e si rialzano dopo le due sconfitte consecutive delle precedenti giornate.
BBJ parte male e chiude il primo quarto sotto di 6 punti sul campo dei giovanissimi fucecchiesi, 18-12. Nel secondo periodo la situazione non migliora, Bottegone continua a tirare con percentuali bassissime dal campo tanto che permette agli avversari di allungare fino al 30-22 dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, però, i ragazzi di coach Simoni tornano a mostrare la loro versione migliore, precedentemente vista nelle prime uscite stagionali. In difesa lottano su ogni pallone e in attacco trovano ottime conclusioni dalla lunga distanza. I gialloneri giocano come sanno fare e l’ottima prestazione di squadra trova gloria nell’ultimo quarto, a fine partita saranno ben 10 giocatori su 12 ad andare a referto. Con le percentuali al tiro in costante crescita, Bottegone completa la rimonta e chiude sul +9, conquistando una vittoria pesante in trasferta per 55 a 60.
Grazie a questo successo, Bottegone torna sul podio in terza posizione, a pari punti con Lucca Skywalkers e a -2 da Chiesina.
Bottegone: Cappellini 6, Torrini 7, Caramelli 8, Capecchi 10, Lucarelli 2, Marchesini, Serafino 1, Leoni 9, Niccolai 7, Marconato 3, Greco, Mucciola 7. All. Simoni
Chiesina Basket – NBA Altopascio 63-68
Dopo 567 giorni Chiesina torna a perdere una partita casalinga di stagione regolare: l’ultima sconfitta risaliva al 27 aprile 2024 contro il PNC Livorno.
Chiesina, sostenuta dal numeroso pubblico accorso, parte con il piede giusto e chiude il primo quarto avanti 17-11. I rosablù, nonostante le sole due vittorie nelle prime cinque giornate, mostrano di avere tutt’altra intenzione. Nel secondo periodo recuperano progressivamente fino ad arrivare al -5 prima dell’intervallo lungo, 32-27.
Nel terzo quarto emergono le prime difficoltà per i WildCats, le percentuali dalla lunga distanza sono insolitamente basse, tanto che a fine gara Chiesina avrà realizzato soltanto 2/20 da tre punti. I biancorossi trovano canestri quasi esclusivamente da secondi possessi, ma continuano a lottare e chiudono la frazione sul 48-39.
Nell’ultimo periodo Chiesina tocca anche il +12, ma proprio quando sembra aver messo le mani sulla partita, Altopascio piazza il break decisivo e ribalta il risultato andando a vincere sul campo della capolista.
Una sconfitta inaspettata per Chiesina, che riporta con i piedi per terra i giovani ragazzi di coach Cavazzi. Domenica 23 novembre alle ore 18:00 Chiesina affronterà il Basket 2002 Versilia per cercare di tornare subito alla vittoria.
IL PREVIEW
Folgore Fucecchio – Bottegone Basket Jr (sabato 15 novembre, ore 21.15)
Bottegone arriva al match di questa settimana contro Fucecchio dopo due sconfitte consecutive contro le due squadre più forti del campionato: Chiesina Basket e Pallacanestro San Miniato.
I ragazzi di coach Simoni non devono demoralizzarsi, ma continuare a lavorare con la stessa intensità mostrata nelle prime partite per recuperare i punti persi e restare nella parte alta della classifica.
Questa sera, sabato 15 novembre alle ore 21.15, i gialloneri saranno ospiti a Fucecchio contro la squadra più giovane del campionato, che non deve però essere sottovalutata.
Chiesina Basket – NBA Altopascio (sabato 15 novembre, ore 21.15)
Durante questa giornata, Chiesina ospiterà il primo “derby della Valdinievole” della stagione. L’ultimo comune della provincia di Pistoia sfiderà il primo della provincia di Lucca, separati da meno di 7 chilometri.
I Wildcats arrivano carichi e pronti all’incontro, nessuna sconfitta per loro nelle prime 5, in Divisione Regionale 2.
Sabato 15 novembre, alle ore 21.15, Chiesina chiama a raccolta i propri sostenitori invitandoli a vestirsi con i colori societari, bianco e rosso, per dipingere il Palafiume e dare ulteriore carica ai ragazzi in campo.







