Connect with us

Basket / Divisione Regionale 2

DR2, Montale vince nell’anticipo. Derby pistoiese in alta quota

Alessandro Manfra, Montale Basket

Montale trova il +2 di giovedì, sabato si sfideranno Bottegone e Chiesina per il primo posto in classifica. Endas cerca conferma a Prato

Libertas Montale – NBA Altopascio 50-39

Nell’anticipo del giovedì, della quarta giornata del campionato di Divisione Regionale 2 girone C, il Montale ospita tra le mura amiche, ancora a porte chiuse, la formazione di Altopascio.

Il primo quarto mostra subito l’andamento della partita, basse percentuali al tiro e ritmo spezzato. Le tipiche partite dove ogni canestro può fare la differenza. La prima sirena arriva con gli ospiti avanti per 7 a 10.

Nel secondo quarto coach Piperno cambia la strategia per difendersi. Chiama dalla panchina continui cambi difensivi tra uomo e zona per mettere in crisi gli attacchi dei ragazzi di Altopascio. La strategia si rivela vincente, a pochi secondi prima dell’ultimo giro d’orologio il risultato è di 19 a 15. Il coach di Altopascio chiama timeout dopo un canestro subito, ma a giovare maggiormente della pausa sono le “aquile” di Montale. In 49 secondi trovano 7 punti utili per creare il break. La ciliegina sulla torta è di Ieri che trova la tripla del +9 sulla sirena, 2617.

Dopo la pausa lunga, Montale continua forte e dopo tre minuti e mezzo tocca il +15, 34 a 19. Il punteggio rimane inalterato fino agli ultimi minuti del terzo quarto, quando Altopascio prova a reagire. I rosablù trovano punti soprattutto dalla lunetta e riescono a ridurre leggermente il divario, chiudendo sul 3729.

Nell’ultimo quarto emerge l’esperienza e la qualità del roster di Montale. A quattro minuti dal termine il vantaggio è salito a +19 ma Altopascio ancora non si arrende. I rosablu riescono a segnare 10 punti negli ultimi minuti, ma non a mettere in crisi i montalesi. L’ultima sirena suona sul 50 a 39.

Chiesina Basket – Bottegone Basket Junior (sabato 1 novembre, ore 21.15)

Sabato sarà derby in alta quota tra le copoliste del girone C di Divisione Regionale 2. Chiesina Basket e Bottegone Basket junior non hanno ancora conosciuto la sconfitta in questo campionato dopo 3 giornate dall’inizio. Le due formazioni hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagoniste, pur arrivando da percorsi recenti molto diversi.

Chiesina, dominatrice della scorsa stagione di DR2, aveva chiuso al primo posto la regular season ma, non era riuscita a centrare la promozione nei playoff.

Bottegone, invece, è una realtà in crescita, costruita su un mix equilibrato tra giovani promettenti, come Caramelli, e giocatori di esperienza e qualità, su tutti Marconato. Dopo la promozione conquistata dalla DR3, la squadra giallonera punta in alto e sogna il doppio salto di categoria.

La sfida si giocherà al PalaFiume di Chiesina alle 21:15. I Wildcats non perdono una partita della stagione regolare in casa dal 27 aprile 2024. Per Bottegone sarà dunque una doppia impresa, conquistare i due punti e interrompere il lungo record casalingo dei padroni di casa.

Scuola Basket Prato – Endas Pistoia (domenica 2 novembre, ore 18.00)

A chiudere la giornata per le formazioni pistoiesi sarà l’Endas Pistoia, impegnata in trasferta sul campo della Scuola Basket Prato.

Le Serpi Verdi arrivano da una vittoria di misura contro Lucca che ha rilanciato morale e fiducia dopo un inizio di stagione complicato. I ragazzi di coach Marcello cercheranno di dare continuità ai progressi visti nell’ultimo match, puntando a un nuovo successo.

Nella quinta giornata della scorsa stagione, Endas sfiorò la vittoria a Prato perdendo di soli due punti, ma si riscattò poi nella gara di ritorno al “Liceo Scientifico”.

Domenica 2 novembre alle 18.00, Endas Pistoia dovrà riuscire a confermare l’ottima prestazione di squadra dell’ultimo match per continuare la stagione con il piede giusto.

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com