Connect with us

Basket / Divisione Regionale 2

DR2: Bottegone vince il derby, domani Chiesina ed Endas

Festeggiamenti promozione di Bottegone in DR2 della scorsa stagione

Bottegone si aggiudica il derby all’overtime. Sabato Endas ospiterà i versiliesi e gli Wildcats la giovanissima new entry

Nel “primo giorno di scuola” della Divisione Regionale 2 abbiamo assistito all’esordio delle quattro squadre pistoiesi. Nonostante non si debba mai giudicare un libro dalla copertina, le squadre hanno già mostrato il loro approccio in campo e dato un’idea di come potrà svilupparsi il loro gioco durante la lunga stagione.

Montale Basket – Bottegone Basket Junior 47-50 (6-10; 23-25; 32-30; 42-42)

E’ il PalaBertolazzi a porte chiuse, per problemi all’impianto sportivo, ad ospitare il primo derby della stagione. Aquili alla prima palla toccata apre l’incontro con una tripla e porta in vantaggio Montale. Da quel momento i padroni di casa segneranno solo altri 3 punti in tutto il primo quarto. Bottegone prova ad approfittarne, ma i canestri sembrano stregati. Si segna poco e suona la sirena sul 6 a 10.

A metà del secondo quarto Montale trova il pareggio sul 10 a 10, ma la zona 3-2 di coach Piperno crolla sotto le triple di Mucciola e Marconato. Dopo il break dei gialloneri le squadre continuano a segnare di rado, ma punto dopo punto Montale riacchiappa il match e trova il vantaggio di una sola lunghezza a 15 secondi dalla fine, 23 a 22. Bottegone supera la metà campo, la palla arriva a Caramelli a 5 secondi dalla fine, che gioca in isolamento l’uno contro uno. Side step e bomba sulla sirena: la prima parte di gara si chiude sul 23 a 25.

Negli spogliatoi coach Piperno deve essersi concentrato nel dare alcuni accorgimenti per migliorare la difesa 3-2, perché i montalesi, nell’intero quarto, subiscono solo 5 punti e ne segnano 9. I padroni di casa chiudono il quarto in vantaggio per 32 a 30.

Il climax del derby si raggiunge nell’ultimo quarto. Le due squadre restano per quasi la metà del periodo ferme sul risultato di 32 a 32. La tensione porta entrambe le squadre in bonus a 6 minuti rimasti sul cronometro. Tra canestri negli ultimi secondi di azione e tiri liberi, le due squadre arrivano a un minuto da giocare sul risultato di 42 a 42. In quel giro di orologio nessuna delle due trova il punto che avrebbe regalato la vittoria; il derby va all’overtime.

Bottegone trova subito il vantaggio grazie a una tripla di Mucciola. Manfra risponde nell’altra metà campo, ma è Bottegone a rimanere più lucido anche a cronometro fermo. I ragazzi di coach Simoni si aggiudicano il “Derby della Piana” contro Montale per 47 a 50 e salgono a quota 4 punti in campionato.

Endas Pistoia – Basket 2002 Versilia (sabato 18 ottobre, ore 18.15)

Questo sabato le “Serpi Verdi”, dopo il passo falso della prima giornata, avranno a disposizione l’occasione di rialzarsi davanti al loro pubblico. Entrambe le squadre arrivano all’incontro reduci da una sconfitta nella prima giornata di campionato.

Nella passata stagione l’Endas Pistoia ha dimostrato che vincere nella palestra del Liceo Scientifico non è un’impresa per tutti. Nelle 12 gare casalinghe erano arrivati 9 successi e soltanto 3 sconfitte.

Sabato 18 ottobre, alle ore 18.15, al “PalaEndas”, la palestra del Liceo Scientifico, i biancoverdi avranno a disposizione la possibilità di ottenere i primi due punti stagionali contro una squadra che, sulla carta, è alla loro portata. 

Chiesina Basket – Folgore Fucecchio (sabato 18 ottobre, ore 21.15)

Nella scorsa giornata i Wildcats si sono tolti la soddisfazione di espugnare il campo di San Miniato, interrompendo il loro record di imbattibilità casalinga in regular season, che durava esattamente da un anno. 

Nella seconda giornata starà a loro difendere lo stesso primato, che va avanti dallo stesso arco di tempo, contro la giovanissima Folgore Fucecchio. I biancoverdi si sono infatti iscritti alla DR2 con una squadra di Under 19 e 4 giovani del 2005. 

Sabato 18 ottobre, alle ore 21.15, Chiesina ospiterà la giovane squadra di Coach Bellavista che, dopo aver vinto nella scorsa giornata contro la Crocetta San Miniato, cercherà l’impresa contro gli WildCats.  

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com