Connect with us

Basket / Divisione Regionale 3

DR3, sipario sulla regular season: Bottegone in finale promozione

(Crediti foto: Bottegone Basket Junior)

Ottime anche le stagioni di Pescia e Titanus, giunte terze sfiorando la finale playoff rispettivamente nel Girone B e C

di Samuele Billi

Si è conclusa la stagione regolare di Divisione Regionale 3 che ora lascia spazio ai play-off. Le prime due squadre classificate di ogni girone saranno ammesse alla seconda fase; la vincitrice di 2 vittorie su 3 gare disponibili di ogni gruppo accederà alla prossima Divisione Regionale 2.

Tra le pistoiesi vi è da sottolineare il percorso di Bottegone Basket JR che ha chiuso al primo posto il Girone C. Risultato grazie al quale potrà giocarsi la promozione in DR2 nella finale playoff contro la seconda classificata Vaiano con Gara 1 fissata a domenica 18 maggio. Nello stesso raggruppamento sfiora soltanto il traguardo finalissima Titanus, giunta terza in graduatoria.

Nel Girone B per le compagini nostrane in generale si registrano tanti alti e bassi anche per la giovane età delle formazioni. A brillare è la Cestistisca Audace Pescia, la quale ha solo sfiorato la finale playoff terminando il proprio campionato al terzo posto.

GIRONE B

Cestistica Audace Pescia

Pescia sfiora i play-off per la promozione chiudendo al terzo posto del girone B. Risultato ottimo per la Cestistica che alla prima esperienze sia per i ragazzi che per lo staff tecnico porta a casa 18 vittorie su 24 giocate. L’obiettivo societario di inizio anno consisteva nel far crescere i giovani e creare un gruppo solido per le prossime stagioni. Pescia può essere orgogliosa di averlo pienamente centrato superando le aspettative.

Chiesina Basket

La squadra di Divisione Regionale 3 di Chiesina chiude al quinto posto migliorando di una posizione l’andamento dello scorso anno. Termina l’annata in positivo con 14 vittorie e 10 sconfitte. Chiesina è pronta a ripetersi l’anno prossimo cercando sempre di migliorarsi.

Shoemakers Basket Monsummano

Tra i fanalini di coda chiude la squadra più giovane del girone B che si classifica penultima in campionato con 5 vittorie in 24 match. Nonostante le difficoltà organizzative di inizio anno la società e coach Breschi hanno dichiarato di essere soddisfatti del percorso di crescita della squadra. A Monsummano sono sicuri che il progetto di far giocare e dare la possibilità di crescita ai giovanissimi – che si scontrano anche contro avversari qualitativamente migliori – ripagherà con il passare degli anni.

Montecatini Terme Basket Junior

Stagione difficile per i termali che si classificano terzultimi in campionato. Una stagione ricca di alti e bassi che porta i ragazzi dei coach Tempestini e Allemandi a sole 6 vittorie su 24 gare disputate. Montecatini deve prendere il buono da questa annata e utilizzarlo come punto di partenza per la prossima stagione.

Audax Basket Pistoia JR

La giovanissima squadra è nata a settembre 2024 da una collaborazione tra Audax Basket Pistoia e Montemurlo Basket. Il progetto è interamente dedicato ai giovani dal 2004 al 2007 con l’obiettivo di farli crescere in ottica di un utilizzo nelle proprie prime squadre. A dirigere i ragazzi è stato coach Emiliano Tribuzi. Ammirevole la volontà delle società di creare una squadra per far giocare i giovanissimi e non lasciarli in panchina nelle prime squadre. Chiudono il campionato con una sola vittoria al loro primo anno tra i dilettanti ma i risultati positivi matureranno in futuro.

GIRONE C

Bottegone Basket JR

Impresa di Bottegone che, reduce della stagione chiusa a metà classifica dello scorso anno, termina primo nel proprio girone assicurandosi un posto ai playoff contro la seconda classificata Vaiano. Il roster è giovane e unito; molti tra i ragazzi si conoscono da sempre avendo condiviso il percorso nel settore giovanile. Per aggiudicarsi un posto in Divisione Regionale 2 si sfideranno domenica 18 maggio alle 18.00 alla Martin Luther in Gara 1 contro Sparta 2007 Vaiano.

Audax Basket Pistoia

I bianconeri si posizionano al decimo posto in classifica del Girone C. Annata difficile per Audax che è stata colpita da una sfilza di infortuni che hanno condannato ai box molti tra i loro giocatori. La squadra non è riuscita a ritrovare l’andamento positivo dello scorso anno che li aveva condotti fino al girone di promozione per la DR2. Il prossimo anno, con il rientro degli infortunati e l’intero roster a disposizione di coach Mannino, saranno chiamati al riscatto e a dimostrare le loro qualità in campo.

Pistoia Red Bears

Al primo anno nel campionato di DR3 i Red Bears terminano il girone in nona posizione totalizzando un record negativo di 11 vittorie e 13 sconfitte. I risultati altalenanti hanno condannato la squadra nella parte bassa della classifica.

Titanus Basket Cantagrillo

I titani di Casalguidi, classificatisi terzi in campionato, sono la prima squadra esclusa dai play-off promozione. La mancata partecipazione alla seconda fase lascia l’amaro in bocca ai ragazzi che, dopo 4 sconfitte nelle prime nove gare ad inizio anno, erano riusciti a riorganizzarsi e a trovare vittorie. A pesare nel bilancio finale sono le sconfitte in entrambi gli scontri diretti contro Bottegone e Vaiano, la prima e la seconda classificata che difatti si sono meritate l’accesso ai playoff. I Titanus, amareggiati dal mancato accesso alla seconda fase, saranno chiamati a tentare il colpaccio nella prossima stagione di DR3.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com