Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

È il giorno del derby di ritorno: La T Gema ed Herons si giocano una fetta di stagione

Nella cornice del PalaCarrara di Pistoia La T Gema punta a restare agganciata alla testa, mentre la Fabo non vuole perdere il treno playoff

Lo storico dice 9-7 a favore di coloro che domani saranno ospiti. La verità è che questo è un confronto sempre estremamente equilibrato, il prestigio e la potenza di questa rivalità accesissima e senza esclusione di colpi sono ben giustificati. Ogni volta che La T Tecnica Gema e la Fabo Herons si ritrovano l’una contro l’altra è sempre un terno al lotto immaginare quello che potrebbe venirne fuori, aldilà degli aspetti tecnico-tattici. Sarà così anche questa volta.

I derby sono spesso episodici e di difficile controllo emotivo, forse è proprio per questo che sono la tipologia più amata ed attesa dagli appassionati di basket e non solo. La sfida d’andata, il 76-83 a Lucca che vide trionfante La T Gema, fu piena di ribaltoni e colpi di scena; ripetere uno spettacolo del genere è complicato ma con gli indizi seminati in qua e là dalle due squadre nelle domeniche precedenti ci si attende un’altra grande serata di sport.

Una piccola vittoria però potrebbero ottenerla insieme sia l’una che l’altra metà della città termale se è vera la possibilità che il PalaTerme possa riaprire a breve i battenti. In attesa della novità che tutti aspettano con impazienza, i riflettori si accendono tutti sulla LumoSquare di Pistoia. Un esodo rossoblù di massa è in programma per la palla a due delle ore 18 di domenica 1° febbraio (diretta Lnp Pass), una cornice di pubblico che sarà corposa sia nella tribuna centrale occupata dai tifosi de La T Gema che nel settore ospiti in curva Firenze dove si posizioneranno i supporters Fabo.

Se ovviamente le due fazioni si daranno grande battaglia (non in senso fisico) sugli spalti, è ben più interessante sapere se accadrà lo stesso in campo. Coach Andreazza e coach Sacchetti potranno godere di roster in piena salute, da capire se saranno pure al 100% degli effettivi. Ciò sembra quasi certo per gli Herons, più dubbi invece si hanno sui padroni di casa. Vedremo le due termali al massimo delle proprie potenzialità? Se davvero fosse così, si potrebbe già parlare di primo test in chiave playoff. D’altronde, qualsiasi sia la condizione con cui le due Montecatini riusciranno a presentarsi alla palla a due, non mancheranno sicuramente la lotta ed il furore agonistico: chi si prenderà lo scettro della città avrà in dote gloria ed onore pressoché eterni.

DUELLO DI SQUADRA E TRA SINGOLI

E’ così sin dallo storico 16 marzo 2022, la sera in cui la rivalità appena nata ma da subito feroce si convertiva in un vero e proprio derby. Per l’onore si è giocato nell’indimenticabile serie playoff per la promozione in B e per l’onore si è giocato quando le due si sono ritrovate in terza serie. Si è giocato per l’onore anche quando gli Herons hanno fissato a quattro il massimo filotto di successi consecutivi e si giocherà per la gloria anche in questa domenica, nella quale La T Gema può pareggiare il suddetto record. In seconda battuta, ma non meno importante, ci sono poi i discorsi di classifica. I locali, dopo averlo toccato per pochi giorni, non possono perdere contatto col primo posto, anche perché sono già iniziati calcoli e manovre per il piazzamento finale e gli accoppiamenti in regular season. Molto probabilmente però sono gli ospiti ad avere la necessità più impellente di fare risultato, con un KO non solo si ritroverebbero a -8 dai rivali ma rischierebbero di perdere, anche in maniera irrimediabile, il treno per quel sesto posto che significa come da regolamento un posto diretto ai playoff. C’è infine un terzo fattore motivazionale che avrà un suo impatto sul match. Domenica scorsa entrambe le duellanti hanno raccolto una tra le sconfitte più devastanti e preoccupanti delle rispettive stagioni. Le batoste contro Legnano e Orzinuovi verrebbero però archiviate e cestinate in fretta se venissero sostituite con un trionfo nel derby. Peraltro i team giustizieri delle termali si ritroveranno contro anche loro in questo turno, così come ci sarà un altro super-scontro tra San Vendemiano e Treviglio: è un weekend cruciale nel girone nord di Serie B Nazionale.

Chi non fosse ancora convinto di assistere allo spettacolo della stracittadina di Montecatini, si ricrederà di fronte ai nomi di chi duellerà in campo. Il livello è strepitoso già partendo dalla cabina di regia: ad inizio campionato i titolari erano Burini in La T Gema e Rossi nella Fabo, poi nei primi Bargnesi si è guadagnato un minutaggio maggiore a suon di ottime prestazioni mentre i secondi hanno aggiunto in sede di mercato un metronomo ancora più efficiente come Zugno. Sugli esterni va in scena il duello dei duelli, la guerra stellare tra Jackson ed Aukstikalnis (che ha rischiato seriamente di saltare l’incontro per squalifica poi tolta dopo ricorso). All’andata fu un incontro di boxe tra due pesi massimi, con la palla al posto dei guantoni e le triple al posto dei pugni. L’incognita tattica sta nel gioco interno. I lunghi di punta di casa La T Gema li conosciamo e sono il tuttofare Acunzo ed il rimbalzista Vedovato, è invece tutto da conoscere l’assetto degli Herons. Da capire come si integreranno il dominatore dell’attacco Chinellato e l’ultimo arrivato Tsetserukou, il debuttante ex-Roseto dovrebbe essere quella pedina che restituisce quella fisicità e presenza mai veramente garantita da Giombini.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com