Calcio / Eccellenza
Eccellenza, la griglia di partenza del girone A: Viareggio super favorita

Nel campionato di Eccellenza 25/26 Lucchese, Viareggio e Zenith sono le favorite. La Larcianese va a caccia della salvezza
Il campionato 25/26 di Eccellenza è ormai alle porte. Solo la valdinievolina Larcianese rappresenta la nostra provincia nella categoria Regina, in un girone, eufemisticamente parlando, di ferro. Dalle big Viareggio, Lucchese e Massese, passando per le mine vaganti Perignano e Sestese, fino alle new entry San Giuliano e Real Cerretese. Facciamo un’analisi delle varie squadre, sezionando favorite, outsiders e compagini in lotta per la permanenza nella categoria, ma che possono dire la loro.
LE FAVORITE
Partendo dalle super favorite, la Lucchese e il Viareggio sono le candidate numero uno per la vittoria finale. Da un lato i rossoneri, relegati in Eccellenza dopo l’ennesimo fallimento societario, non hanno un organico di altissimo livello come le contendenti, ma l’allenatore Pirozzi, una lusso per la categoria, e il blasone della compagine sono due veri e propri plus. I bianconeri, invece, hanno potenziato una base di giocatori già consolidata e il ritorno a “casa” allo Stadio Dei Pini possono davvero significare Serie D. L’altra pretendente alla quarta serie è la Zenith Prato, reduce da un’amarissima retrocessione, che ha allestito un organico importante per puntare subito al ritorno al piano superiore.
SQUADRE SEMI-TOP
Altre compagini che partono in buona posizione sono il Cenaia, arrivato secondo la scorsa annata e la Massese, penalizzata di due punti già in partenza. Ci sono poi Belvedere e San Giuliano, entrambe arrivate dalla Promozione e protagoniste di un mercato estivo importante, a seguire troviamo il Castelnuovo Garfagnana, KO nella finale playoff 24/25, il Perignano, rinnovato quasi in toto, e il Montespertoli, che può contare sull’enorme esperienza del tecnico Sarti. Occhio a non dimenticare la Sestese, vicina l’anno scorso alla clamorosa terza promozione consecutiva, e lo Sporting Cecina, squadra giovane ma molto ambiziosa.
