Basket / Serie A2
Estra, capitan Saccaggi: «Vincerla così ha ancora più significato»
Pistoia torna a vincere contro Forlì dopo i 10 ko di fila. «Anderson? Ha portato leadership e fiducia», così il play dell’Estra
La gioia del ritorno alla vittoria ha sicuramente risollevato il morale in casa Estra Pistoia e ha ridato fosforo a tutto l’ambiente. C’è chi come capitan Lorenzo Saccaggi pensa già al dopo, ossia alla prossima importante sfida contro l’Urania Milano e alla possibilità di proseguire la rimonta in classifica.
«L’unica cosa che possiamo fare è sfruttare questa gioia per poter lavorare al meglio durante la settimana – così il play di Pistoia – La classifica è brutta ma ci sono ancora tante partite per prenderci il nostro obiettivo. Dobbiamo concentrarci sull’Urania, consapevoli di poter usare un po’ di entusiasmo e sapendo di avere un pubblico unico. Anderson? Ha portato sicuramente leadership: le statistiche non dicono tutto. Stiamo parlando di un ragazzo che non giocava da un anno e infatti ne parlavamo prima della partita. Ciò che ci ha portato è la volontà di infondere fiducia alla squadra e di darle ciò di cui ha più bisogno. È ovvio che lo aspettiamo anche dal punto di vista dei punti, ma prima dovrà togliersi un po’ di ruggine. Intanto ha dato un segnale di attaccamento importante.».
Dopo una vittoria che arriva al termine di una lunga striscia di ko, il pensiero può anche tornare indietro nel tempo e a tutti gli episodi che sono andati contro. Ma da pragmatico leader del gruppo, Lorenzo Saccaggi vuole comunque rimanere nel presente e pensare che questa vittoria può rappresentare un nuovo inizio per lui ed i suoi compagni.
«Credo poco nella sfortuna, in questo sport non succede mai niente per caso. Averla vinta così ha ancora più significato: Forlì non ha mai mollato, noi abbiamo fatto alcune stupidate ma alla fine abbiamo trovato i mezzi per portarla a casa. Stasera siamo stati assieme, come una squadra: tutto questo deve esserci utile per continuare a crescere e prenderci altri bei risultati».






