Basket / Serie A
Estra, coach Della Rosa guarda avanti: «Questa partita ci servirà da lezione»

«Bene solo i primi 15′, poi abbiamo sofferto Livorno. Adesso Ruvo di Puglia e poi qualche settimana per lavorare» così coach Della Rosa
L’infrasettimanale alla LumoSquare prende la strada di Livorno e coach Della Rosa non può che esserne amareggiato. Dopo l’impresa del PalaAsti di pochi giorni fa, i biancorossi non si ripetono davanti al proprio pubblico e l’allenatore pistoiese prova ad analizzare quanto successo sul parquet: «Nel primo quarto e mezzo siamo stati lì, poi qualche episodio e qualche difesa a zona di Livorno e ci siamo disuniti. Dobbiamo lavorare ancora tanto e oggi ne è la riprova».
LE PAROLE DI COACH DELLA ROSA
«Complimenti a Livorno per la partita vista dalla metà del secondo quarto in poi soprattutto. I loro americani hanno fatto vedere ottime cose ma credo che Fantoni sia stato decisivo nel break del secondo periodo. In quanto a noi sono soddisfatto solo dei primi 15′ perché eravamo lì e difendevamo bene e giravamo bene palla, poi la Libertas si è messa a zona per 3 difese e abbiamo smesso di giocare. Questo significa che, al di là dei loro meriti, noi dobbiamo lavorare».
«Gli infortuni di Seneca Knight e Luca Campogrande non sembrano essere niente di serio. L’americano come avete visto è tornato sul parquet dopo poco e ha giocato per i minuti necessari. Non è stato quello visto a Torino più per meriti della difesa di Livorno che per l’infortunio. Per Campogrande invece dovremo aspettare domani ma lo staff mi ha rassicurato».
«Se sono rimasto impressionato da Livorno? No perché hanno fatto una grande partita come già fatto a Brindisi e non solo. Credo che dal terzo quarto in poi abbiamo preso in mano la partita togliendoci punti di riferimento e noi non abbiamo trovato contromisure. Dai grandi attacchi nascono grandi difese, non sono il primo a dirlo ma voglio ribadirlo. Peccato perché nel primo quarto d’ora in difesa su Woodson e Filloy».
«Quello da cui ripartirò sono le facce dei miei ragazzi al 40′. Ho visto amarezza ma voglia di rifarsi e adesso abbiamo una trasferta importante in Puglia per ripartire. Dopo avremo delle settimane intere in palestra per poter lavorare e potersi migliorare ancora tanto».
