Basket / Serie A2
Estra ko con Verona, Sacripanti: «Pagati gli errori nel 2° tempo»
Un post-partita amaro per il coach dell’Estra: «Sta a me far sì che i minuti di qualità aumentino. Nei primi 20 raccolto meno di quanto prodotto»
Non sarà certo una bella serata per coach “Pino” Sacripanti e la sua Estra Pistoia, ormai giunti al settimo ko in altrettante gare dall’inizio del nuovo corso tecnico in via Fermi. Quello con la Tezenis Verona non poteva certo essere il meno previsto, visto il valore della formazione allenata dal collega Demis Cavina, ma nonostante ciò assume un peso davvero importante. Dopo gli arrivi di Buva e Stefanini, in casa biancorossa si era davvero iniziato a sperare in una svolta. Ma è bastata una folata di vento per divellere nuovamente il tendone pistoiese e rigettare tutto l’ambiente nella rabbia e nella frustrazione, oltre che nell’amarezza. E anche l’allenatore canturino non può nascondere la propria delusione.
«Credo che abbiamo fatto una buona difesa per i primi 20’, dove siamo riusciti ad alternare le soluzioni in attacco tra esterne ed interne – ha così esordito – Forse siamo andati all’intervallo lungo con un vantaggio inferiore a quanto prodotto. L’inizio della ripresa è stato condito da stupidaggini ed errori: abbiamo lasciato troppo ad una squadra molto ben allenata, che ha alternato dei lunghi di posizione ad altri che aprono il campo mettendoci in grande difficoltà. Non siamo stati più attenti ed è chiaro che c’è amarezza e delusione. La squadra si allenata in modo propositivo: sta a me adesso far sì che questi minuti di qualità aumentino. Se non riusciamo a farlo sul campo, dobbiamo essere bravi noi dalla panchina a creare le condizioni: per questo mi prendo la responsabilità. D’altra parte c’è il valore di Verona: vedere che siamo riusciti a giocarcela, stando anche avanti, mi fa piacere. Ma questo non conta nulla se non riusciamo a farlo per 40’. Cercheremo di raggiungere questo obiettivo, anche col supporto dei due nuovi che oggi hanno patito di più il loro essere arrivati da poco».
Di tempo purtroppo, per l’Estra Pistoia, inizia però a non esserci più. Già il prossimo dittico di gare tra mercoledì e domenica assume adesso un peso specifico fondamentale per capire se i biancorossi saranno in grado di risollevarsi dalla propria situazione di classifica. Punti in palio a cui però coach Sacripanti non vuole dare per ora la priorità, tornando a focalizzarsi su cosa non è andato contro la Tezenis.
«Non possiamo fare calcoli: da stasera si chiude il capitolo Verona e da domani si apre quello sulla Juvi Cremona. Dobbiamo essere bravi a resettare immediatamente e a fare una partita di qualità. Perché questo calo? Sicuramente siamo diminuiti nell’intensità difensiva, facendoci saltare negli uno contro uno e uscendo in ritardo sui blocchi. Dobbiamo aumentare concentrazione, forza fisica e probabilmente anche le rotazioni. L’infortunio di Dellosto? Sicuramente poteva dare una mano a livello tattico, specie per difendere meglio quando loro giocavano col quintetto piccolo. Questo però non può rappresentare un alibi e di certo non abbiamo perso per una mancanza nel roster. A pesare sono stati gli errori che abbiamo commesso nel secondo tempo e su questo dobbiamo continuare a lavorare».






