Connect with us

Basket / Serie A2

Estra Pistoia, buono il primo test contro La T Gema Montecatini

Alla Lumosquare è subito Jazz-show (23 punti) e ottima intensità. Per Pistoia doppia cifra per Zanotti, Campogrande e Saccaggi

Si è concluso nella calda giornata post-Ferragosto il primo scrimmage tra Estra Pistoia e La T Tecnica Gema Montecatini. Entrambe le formazioni hanno potuto così avere delle prime indicazioni dopo i pochi giorni di preparazione e riassaggiare il ritmo-partita. Il tutto con carichi di lavoro che si fanno sentire, mani ancora termicamente opposte al clima e scarsa conoscenza dei compagni. Unica assenza (oltre al secondo straniero di Pistoia) quella di Michele Peroni per i termali: la guardia ex Vigevano è stata tenuta precauzionalmente ferma per un affaticamento muscolare.

A dare spettacolo ci ha pensato ovviamente Jazz Johnson, che si è ripresentato ai suoi tifosi con una prima sgambata da 23 punti e con evidenti sprazzi del suo talento. Hanno terminato in doppia cifra, sempre lato Pistoia, anche Zanotti (11), Campogrande e capitan Saccaggi (10 a testa). Un test in cui Pistoia ha sicuramente fatto vedere la categoria di differenza (79-48 il finale non a referto) e dove ha lasciato agli avversari solo il secondo quarto, quello meno prolifico. Pur trattandosi di un primo test, la banda di coach Della Rosa è apparsa comunque molto intensa e con ottimi momenti di collettivo.

Passando alla sponda termale, poca verve al tiro (una sola bomba mandata a bersaglio da Fratto) ma anche in questo caso si è vista voglia e intensità, con buone risposte nei confronti dei più attrezzati avversari. Con Peroni out, si è visto un ottimo Strautmanis sotto canestro e grande personalità dal più giovane del gruppo Gulini, mai intimorito dagli esterni biancorossi. Adesso per le due squadre prosegue la preparazione in palestra, anche se le prossime amichevoli non tarderanno a bussare alla porta. Tra esattamente una settimana l’Estra sarà impegnata in quel di Santa Margherita Ligure per il primo test di categoria contro Torino. Nello stesso giorno gli uomini di coach Andreazza saranno invece nel fresco di Bardalone per un altro derby che stavolta metterà di fronte il Dany Basket Quarrata.

LA CRONACA DELLO SCRIMMAGE

1° QUARTO – Partenza ottima dell’Estra, che piazza immediatamente un 9-0 di parziale grazie anche alle triple di Zanotti e Campogrande. Per La T Gema arrivano i primi punti di Strautmanis, con i ritmi che sono ovviamente molto cadenzati in questa serata post-ferragostana. Alla prima reazione termale, si attiva Jazz Johnson con 5 punti a fila ristabilendo il +9. La carica agli ospiti la dà Fratto, prima che il folletto statunitense regali la seconda bomba. Pistoia chiude poi a +10 questo primo tempino.

2° QUARTO – Si riparte col botta e risposta tra i due capitani: prima D’Alessandro e poi Saccaggi. La T Gema che si ripresenta molto più in palla e trova un bel gancio cielo di Straumanis e i liberi di Gulini per il +4. Gran momento per il lungo lettone ex Vigevano, che appoggia altri due punti su una difesa biancorossa non proprio solerte. I biancorossi risalgono la china e pareggiano i conti con il primo highlight: alley-oop sull’asse Stoch-Zanotti e 9-9. Gli uomini di Andreazza sembrano continuare ad avere una marcia in più e rimettono il muso avanti. Ci pensa il solito Johnson a rimettere in scia i suoi, con La T Gema che chiude il secondo quarto con un solo punto di vantaggio.

3° QUARTO – La seconda metà dello scrimmage si apre nel segno di Gulini, mentre dall’altra parte colpiscono Saccaggi e Benetti. Si sblocca La T Gema dai 6,75 con l’esperienza di Francesco Fratto, così come trova i primi punti Gallo. Zanotti e Campogrande poi ribaltano l’inerzia e costringono coach Andreazza a chiamare time-out. Permane l’equilibrio sul rettangolo di gioco, con le percentuali che sono ancora fisiologicamente da limare. I liberi di Johnson e Stoch riportano l’Estra a +4, poi Magro appoggia altri due comodi punti. Seguono altri tre giri in lunetta per il 22 biancorosso che porta al +9 e ai 17 totali. Si dilaga infine con la tripla di Stoch certificando l’ottimo momento e consegnando di fatto anche il terzo quarto ai padroni di casa.

4° QUARTO – Si riparte col meglio che questo scrimmage può ancora offrire: festival delle triple a firma Jazz Johnson, che poi si fa imitare dal suo capitano Saccaggi. Con i big biancorossi mandati a riposare definitivamente, Pistoia mantiene il vantaggio ampio, complice una La T Gema non proprio di rincorsa. Le bombe di Zanotti e Campogrande del 23-10 chiudono le ostilità e mandano in archivio questo primo test.

IL TABELLINO

ESTRA PISTOIA-LA T GEMA MONTECATINI: 20-10, 13-14, 23-14, 23-10

PISTOIA: Benetti 4, Gallo 4, Stoch 6, Alessandrini 4, Campogrande 10, Saccaggi 10, Magro 4, Johnson 23, Zanotti 11, Santi 2, Pinelli. All.: Della Rosa

LA T GEMA MONTECATINI: Burini 1, D’Alessandro 2, Passoni 6, Acunzo 7, Strautmanis 10. Bargnesi 2, Fratto 7, Vedovato 5, Gulini 8. All.: Andreazza

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com