Basket / Serie A2
Estra Pistoia, Buva nella top 5 all time per valutazione
Nella storia biancorossa solo in tre hanno fatto meglio del croato oggi in forza all’Estra, che supera anche quota 30 per la seconda volta
La sconfitta di Mestre non può certo far sorridere in casa Estra Pistoia, la cui situazione di classifica a nove giornate dalla fine della regular season resta molto complicata. Al Taliercio però è andata in scena la miglior prestazione stagionale di un giocatore biancorosso a livello individuale. Stiamo parlando ovviamente di Ivan Buva, che contro la Gemini ha chiuso la sua gara con 33 punti segnati, 13 rimbalzi catturati e 9 falli subiti che gli sono valsi un impressionante 43 di valutazione.
Con questo ultimo dato Buva ha ancora più iscritto il suo nome nella storia biancorossa. Solo in tre sono riusciti a chiudere una gara con una valutazione maggiore: a quota 47 convivono da diversi lustri due autentici idoli come Jarvis Varnado e Ronald “Boo” Davis. Il primo raggiunse quella cifra il 10 ottobre 2010 a Casale Monferrato: la famosa seconda giornata di campionato in cui stabilì il record ancora imbattuto di stoppate in una sola gara (9). Il secondo fu invece determinante il 29 marzo 2008 nella vittoria interna dell’allora Carmatic contro Rimini con i suoi 34 punti sfiorando il 70% dal campo.
Un gradino sotto un’altra performance “for the agees” come quella da 46 di valutazione di Terran Petteway. Il 20 novembre 2016 tutto il basket italiano si fermò ad ammirare le sue 10 triple contro Trento, che valsero il successo alla The Flexx dopo un tempo supplementare. Buva si è piazzato proprio sotto, seppur in coabitazione con altri due ex biancorossi: anche JaJuan Johnson raggiunse i 43 di valutazione in un’altra gara indimenticabile, ossia la prima vittoria in Serie A della GTG dopo tre supplementari contro la Vuelle Pesaro. Il secondo coinquilino è Ousman Krubally, che il 7 aprile 2019 trascinò l’Oriora nella vittoria al PalaDozza contro la Virtus Bologna con 26 punti e 16 rimbalzi.
Buva ha dunque superato anche il suo ex compagno Seneca Knight, che nella terza giornata a Torino si “fermò” a quota 42, stabilendo dunque la nuova miglior prestazione stagionale di un giocatore dell’Estra. Infine ha bissato una gara da oltre 30 punti segnati, altra cosa riuscita a pochi in una singola annata. A riuscirci in precedenza sono stati infatti Payton Willis, Zach Copeland, Dwight Hardy e Ronald “Boo” Davis (che i 30 li ha superati per 3 volte).






