Basket / Serie A2
Estra Pistoia, niente brindisi di Natale: rimonta subita e sconfitta in Puglia
Priva di Saccaggi e Campogrande nel secondo tempo, l’Estra tocca il +17 nel terzo quarto ma poi sparisce e vede sfuggire il successo
Ad un passo dal consegnare ai propri tifosi un bel regalo di Natale, l’Estra Pistoia si scioglie al PalaPentassuglia, con la Valtur Brindisi che infine festeggia sul finale di 76-68. Per 27′ di gara abbiamo probabilmente assistito ad una delle migliori versioni dei biancorossi in questa stagione, con i pugliesi che hanno subito a lungo e sembravano ormai sul punto di alzare bandiera bianca. Il +17 toccato infatti a poco meno di quattro minuti dalla fine del terzo quarto sembrava in effetti foriero di un grande blitz. Poi, purtroppo, il nulla, con i padroni di casa che hanno trovato coraggio e fiducia nella rimonta e i biancorossi che hanno trovato solo in Jazz Johnson una vera risorsa.
L’Estra era in effetti riuscita a superare il colpo degli infortuni di Luca Campogrande (problema muscolare all’inguine) e Lorenzo Saccaggi (colpo allo zigomo): due forfait che hanno sicuramente ridotto notevolmente le rotazioni a disposizione di coach Stefano Sacripanti ma che non possono bastare a giustificare il vistoso calo avuto nel finale di partita. Top scorer, ma non migliore in campo per come è ancora una volta involuto nella fase clou, Seneca Knight: 18 punti e 8 rimbalzi per un giocatore che suscita ancora qualche legittimo dubbio. 17 invece per il succitato Johnson, l’ultimo a mollare tra i biancorossi che adesso dovranno affrontare un’altra trasferta proibitiva in quel di Rimini. Il tutto con il rimorso di aver mancato un’occasione più unica che rara di smuovere la propria classifica.
LA CRONACA
1° QUARTO – Primo parziale di 0-5 per i biancorossi, che trovano subito i punti degli USA. Il gioco da tre di Vildera inaugura invece la gara della Valtur, che però subisce la seconda tripla di Jazz Johnson per il +7 degli ospiti. Anche Knight non è da meno e il massimo vantaggio dei toscani cresce ulteriormente. Controparziale di Brindisi che si riavvicina con la bomba di Radonijc e l’appoggio di Vildera, ma risponde immediatamente Saccaggi e i possessi di distanza rimangono due. Regge l’Estra nonostante la tripla del neoentrato Mouaha, ma l’asse play-pivot dei padroni di casa comincia a dare problemi: time-out di coach Sacripanti. Pistoia si tiene il vantaggio fino alla sirena.
2° QUARTO – Esposito mette subito il canestro del 22 pari. I pugliesi non riescono però a sfondare, con la tripla di Campogrande che ridà un possesso pieno agli ospiti: stavolta è Piero Bucchi a fermare il tempo. Si sblocca Copeland, così come Dellosto da dietro l’arco: +4 Estra. Momenti di vuoto offensivo per ambo le squadre, con Magro che poi aumenta il range a favore con un tiro dal mid-range. Punti dalla lunetta anche da Federico Stoch, per la prima volta in campo nella gestione Sacripanti, con Pistoia che torna a +8. Miani prova a ravvivare i suoi, ma Johnson e Gallo danno la doppia cifra di vantaggio ai biancorossi. Non solo, arriva il buzzer beater di Stoch: +13 all’intervallo lungo.
3° QUARTO – Si fa sotto Brindisi: Copeland si sblocca da dietro l’arco e riporta i suoi a -8. Rispondono Gallo e Knight con due canestri-fotocopia in transizione che riportano la doppia cifra. Si scatena l’ex Newcastle: 6 punti consecutivi e l’Estra ritorna a +14 con coach Bucchi che chiama immediatamente time-out. Pistoia non molla la presa, con i padroni di casa sempre più in difficoltà: gioca da tre di Magro e nuovo massimo vantaggio fissato a +17. Copeland e Cinciarini provano a ricucire con un parziale di 7-0, poi il gioco da tre di Esposito toglie la doppia cifra di gap.
4° QUARTO – Esposito e Miani approfittano di qualche errore dell’Estra e proseguono l’operazione rimonta. L’ex Cividale poi mette a segno la tripla che manda in time-out Pistoia e riporta i padroni di casa al -2. I biancorossi sembrano spariti dal parquet, con la Valtur che adesso ci crede. Francis, fin qui abulico, appoggia il canestro del ritorno a parimerito a quota 58. Non passa molto prima che Esposito metta i punti del sorpasso. Johnson torna a segnare nel momento più opportuno, ma arriva anche la tripla di Copeland ad annullare tutto. Il folletto di Portland non si scompone e mette il gioco da tre del contro-sorpasso. Francis e Miani, sempre dalla lunetta, ridanno il +3: Knight invece fa 2/4. Due minuti e mezzo alla sirena con un solo punto a dividere le due squadre. Esposito è chirurgico dalla linea della carità, Johnson e Copeland segnano dal mid-range, poi da una persa banale Mouaha appoggia il +5. Nel tentativo di recuperare l’Estra commette solo errori e Brindisi può festeggiare il ritorno alla vittoria.







