Basket / Serie A2
Estra Pistoia, ora è anche ufficiale: Stefanini nuova guardia biancorossa
L’operazione, acceleratasi nei giorni scorsi, è ora nero su bianco. Dopo Buva, è il secondo rinforzo per coach Sacripanti
Dai primi contatti di qualche settimana fa all’accelerata dei giorni scorsi, fino alla chiusura ufficiale. Gabriele Stefanini è un nuovo giocatore del Pistoia Basket. La guardia – liberatasi dalla Gruppo Mascio Bergamo al termine di un contratto bimestrale – rafforza ancor più il roster a disposizione di coach Stefano Sacripanti, rimpolpato sotto le plance da Ivan Buva (il cui impatto contro Avellino al debutto è stato da record).
Il nuovo innesto aumenta la pericolosità sugli esterni dell’Estra, aggiungendo una bocca da fuoco da quasi 14 punti di media nelle 10 gare disputate con i lombardi in questa stagione. Medie peraltro già avute nelle annate precedenti con Vigevano e Chiusi. Guardia di 191 cm, Stefanini nel suo ruolo è senza dubbio tra i pezzi più pregiati del mercato, segnale di come la società abbia tutta l’intenzione di rialzare al più presto la testa dopo 6 sconfitte consecutive.
Il secondo arrivo in via Fermi nel giro di una settimana coinciderà giocoforza con altrettante uscite. A lasciare posto nella casella stranieri al lungo croato dovrebbe essere Seneca Knight – in tribuna al Pala Del Mauro – mentre sul fronte italiani appare sempre più fuori dal progetto Nicolas Alessandrini (appena 10′ in campo sommando le ultime due gare). Di seguito ecco il comunicato del club sull’ingaggio di Gabriele Stefanini.
IL COMUNICATO DEL PISTOIA BASKET
Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2026 con la guardia Gabriele Stefanini che si metterà a disposizione di coach Stefano Sacripanti a partire da martedì 13 gennaio. Indosserà la maglia numero 4.
Nato a Bologna il 18 luglio 1999, ha svolto la trafila di settore giovanile tra Fortitudo Bologna e Basket San Lazzaro per poi approdare, a soli 14 anni, alla Pallacanestro Reggiana. E’ lì che fa il debutto in Serie A, nella stagione 2014/15 da giovanissimo, e poi si trasferisce in America giocando per due anni alla Bergen Catholic High School e tre annate di college suddivise tra Columbia Lions, dove chiude il 2018/19 con quasi 14 punti in 29′ di utilizzo medio, e San Francisco Dons.
Nel 2022 torna in Italia per disputare una stagione in Serie A ancora con la Pallacanestro Reggiana e, nel 2023/24, debutta in A2 con la San Giobbe Chiusi dove chiude l’annata con 12.1 punti in 21′ di utilizzo medio. Nel passato campionato è stato protagonista a Vigevano con la quale, in 32 partite giocate, ha collezionato 14.8 punti col 42% da 2 e l’83% ai liberi in 26′ di media mentre, in quest’annata, ha giocato fino a questo weekend con la maglia del Gruppo Mascio Bergamo scendendo in campo complessivamente per 10 volte con 13.8 punti, 4 rimbalzi e 3.2 assist di media in quasi 28′ di impiego in campo.
Stefanini verrà presentato in una apposita conferenza che si terrà mercoledì 14 gennaio alle ore 12 alla Lumosquare assieme al Direttore Tecnico Alberto Martelossi.






