Basket / Serie A2
Estra Pistoia, ufficiale la firma di Dellosto

La trattativa con Menalo non è andata a buon fine: Pistoia firma con l’ex Roseto, già aggregato per gran parte della pre-season
AGGIORNAMENTO 15:00
Dopo il rumor di stamattina, è arrivata la conferma: l’Estra Pistoia firma con Nicolò Dellosto.
IL COMUNICATO UFFICIALE
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica di aver raggiunto un accordo, fino al 30 giugno 2026, con l’ala piccola Nicolò Dellosto.
Nato a Trieste il 4 giugno 2000, 201 centimetri per 98kg, dopo aver svolto la trafila di settore giovanile nell’Azzurra Basket Trieste (come i suoi compagni di squadra Gallo e Stoch) e nella Servolana, nel 2016 si trasferisce alla Pallacanestro Reggiana dove porta a termine il suo percorso da Under.
Nel 2019/20 passa alla Fortitudo Bologna, in Serie A, dove ci rimane per due stagioni: nella prima totalizza 3 punti di media in 7.4 minuti di utilizzo nelle cinque occasioni in cui scende in campo. Dopo quest’avventura, passa in A2 difendendo i colori del Kleb Ferrara (2.8 punti e 1.3 rimbalzi) per poi arrivare a Cento (3 punti e 2.6 rimbalzi a uscita). Nel 2022/23 l’opportunità di tornare in Serie A con Napoli Basket e, successivamente, torna ancora in A2 a Chiusi dove gioca 32 partite con 21′ di media totalizzando 5.8 punti e 2.5 rimbalzi ad incontro. Infine, nella scorsa stagione è stato protagonista nella promozione dalla Serie B alla A2 della Pallacanestro Roseto totalizzando 6.7 punti e 1.3 assist di media a gara. Dellosto si stava allenando, da aggregato, con Estra Pistoia oramai da un mese: indosserà la maglia numero 9.
«Sono entusiasta di entrare a far parte stabilmente della squadra e di vestire i colori storici di questa maglia – afferma Dellosto – in questo mese di preparazione mi sono sentito subito accolto positivamente da tutto l’ambiente, sono molto contento di questa possibilità che mi è stata data e ringrazio la società per la fiducia.
Il mio obiettivo, adesso, è quello di mettermi al servizio della squadra e di portare il mio contributo al risultato comune. Inoltre sono onorato di tornare a giocare in Serie A2 e, farlo con questa canotta, rappresentata una motivazione in più per dare il meglio ogni giorno».
11:00
Sembra essersi ormai chiuso il cerchio intorno all’ultimo rinforzo dell’Estra Pistoia, necessario a tappare la falla creatasi con l’infortunio di Benetti. La società biancorossa ha provato a convincere il croato formato Leo Menalo, salvo però non riuscire a trovare un accordo. Si è dunque passati a chiudere per l’alternativa: come riportato da Spicchi d’Arancia, a vestire la canotta dell’Estra sarà il classe 2000 Nicolò Dellosto, reduce dalla promozione in A2 con Roseto e già aggregato a Pistoia per larga parte della pre-season.
Nativo di Trieste, Dellosto si è formato cestisticamente a Reggio Emilia e ha alle spalle diverse stagioni in A2 con le divise di Ferrara, Cento, Napoli e Chiusi. Il suo inserimento a roster andrà dunque ad infoltire le presenze sugli spot di 3 e 4. Non resta dunque che attendere l’annuncio ufficiale da parte del club di via Fermi.
