Basket / Serie A2
Estra Pistoia, squadra “al completo” per il primo giorno di raduno

In attesa del secondo straniero, l’Estra di coach Della Rosa è scesa per la prima volta sul parquet accolta dal calore di circa 200 tifosi
Un primo giorno di raduno contraddistinto da una bella atmosfera generale per l’Estra Pistoia, riunitasi nel pomeriggio di lunedì 11 agosto sotto gli ordini di coach Tommaso Della Rosa. Al calore dovuto alle elevate temperature di questi giorni si è opposto quello dei tifosi biancorossi, presenti in circa duecento unità per accogliere nel modo migliore i loro beniamini, vecchi e nuovi.
Cori personalizzati e tanti applausi per il nuovo allenatore, per i senatori Saccaggi e Benetti e per cavalli di ritorno Magro e Johnson. Squadra al completo, al netto della questione secondo straniero a tenere ancora banco e che anche per i prossimi giorni rimarrà sospesa. E mentre il club rimane al lavoro per mettere quest’ultima spunta alla pre-season, il lavoro sul parquet è potuto iniziare, con tanta curiosità nel vedere i volti nuovi: da Gallo ad Alessandrini, da Campogrande all’ultimo annunciato Zanotti. Aggregati poi i giovani Jacopo Chiti, Lorenzo Agostini, Gianmarco Pinelli e Luca Santi (tutti provenienti dal settore giovanile biancorosso) cui si aggiungeranno nei prossimi giorni anche Cosimo Flauto e Luca Ciocca (l’anno scorso all’Assigeco Piacenza).
LE PAROLE DI LUCA TASSELLI
Prima parte di allenamento, totalmente fisica, è stata affidata al confermatissimo preparatore atletico Luca Tasselli, che ha presentato questo inizio di preparazione che affronteranno i giocatori biancorossi. «Il cambiamento più grande rispetto allo scorso anno è sicuramente aver ritrovato una squadra più motivata dopo le vicissitudini dello scorso anno. Inoltre, il gruppo dello staff è più rodato e pronto a ripartire al meglio – queste le sue parole – Quest’anno avremo otto turni infrasettimanali: sarà una stagione lunga e dovremo essere bravi a gestire i ragazzi nei momenti di sovraccarico. Proprio per questo, già da subito lavoreremo nella maniera giusta. I ragazzi si sono presentati in buone condizioni fisiche e questo ci permette di partire bene».
«C’è grande entusiasmo – ha poi concluso – questo fa la differenza, perché la passione e la voglia di allenarsi sono la base di ogni lavoro, soprattutto in uno sport come il nostro. Per quanto riguarda Jazz Johnson, si è presentato bene e con grande voglia. Dovrà essere un fattore importante per noi e sarà uno di quei giocatori da gestire con attenzione, così da farlo rendere al meglio nei momenti decisivi della stagione. Partiremo subito con buona intensità, in preseason l’obiettivo è portare i ragazzi al giusto stato di forma e quindi dovremmo rispettare degli step. Conoscendoci bene nello staff tecnico ci aiuterà in questo. Motivazioni? Ripartiamo come fosse un nuovo inizio. Per ognuno di noi è una ripartenza. Sono contento di essere qui per un altro anno e spero di dare il mio contributo come ho sempre cercato di fare. Da domani ripartiremo con doppie sedute e cercheremo di individualizzare i carichi per ogni ragazzo. La stagione sarà lunga e non dobbiamo avere fretta di raggiungere la forma migliore: è giusto che arrivi nel momento più opportuno».
Il primo giorno di allenamento è proseguito con una serie di esercizi di tiro. L’Estra proseguirà poi nei prossimi giorni con doppie sedute sul parquet, escluso il pomeriggio del 14 agosto, quindi anche a Ferragosto e nella mattinata di sabato prima dello scrimmage contro La T Gema Montecatini. Solo domenica la squadra osserverà un giorno di riposo.
