Basket / Serie A2
Estra Pistoia, vigilia del test contro Rimini: è il giorno dell’arrivo di Knight

Lo statunitense è atteso in Italia nella giornata di oggi. Domani il IV Memorial Bertolazzi, di fronte un’avversaria di altissimo livello
Assorbita tutta l’energia derivata dal bagno di folla che ha travolto i biancorossi alla presentazione della squadra, il Pistoia Basket è tornato a lavorare in palestra in avvicinamento agli ultimi impegni amichevoli in preparazione al prossimo campionato di Serie A2 2025/26. Domani, domenica 7 settembre, con palla a due alle ore 20, Estra tornerà sul parquet di casa a distanza di quasi un mese dall’ultima volta – lo scrimmage contro La T Gema del 16 agosto – per affrontare una delle formazioni sulla carta più forti del torneo: la Rinascita Basket Rimini.
TRA STOP E NUOVI ARRIVI
Reduci dalla sconfitta nel computo totale dello scrimmage di Modena contro la Juvi Cremona, i ragazzi di coach Della Rosa dovranno fare ancora i conti con infortuni e acciacchi tipici della preparazione estiva, in cui i carichi pesanti sono all’ordine del giorno. La due giorni della US Basket Cup aveva lasciato ottime sensazioni sul grado di crescita tecnico-tattica della squadra e sulla coesione del gruppo. Un percorso certo non scalfito dall’ultimo test del PalaFacchetti, dove a mancare vi erano ovviamente Simone Zanotti ma anche Lorenzo Saccaggi e Jazz Johnson.
Il lungo ex Pesaro starà fuori per 40 giorni per l’infortunio al ginocchio rimediato nella semifinale del torneo emiliano contro Mestre. Se i tempi di recupero venissero confermati anche dai prossimi esami a cui sarà sottoposto, Zanotti potrebbe essere a disposizione per la trasferta di Ruvo di Puglia del 12 ottobre ma – più verosimilmente – il suo rientro sul parquet potrebbe slittare anche ad una settimana più tardi. Più precisamente il 19 ottobre, con Estra a fare visita a Rieti (6ª giornata). Senza dubbio vi sarà particolare attenzione e precauzione da parte di tutto lo staff medico e fisioterapico, sia per la delicata zona che ha interessato l’infortunio, sia per l’importanza del centro nello scacchiere dell’allenatore.
Discorso diverso per il capitano biancorosso e il nativo di Portland, tenuti fuori solo a titolo precauzionale e possibilmente di ritorno – eventualmente a minutaggio ridotto – per il “IV Memorial Bertolazzi”. Coach Della Rosa potrà fare affidamento dunque sul resto del roster a sua disposizione con i lunghi chiamati a fare gli straordinari e con l’utile contributo dell’aggregato Niccolò Dellosto, il quale comunque non sembrerebbe in odore di conferma. Grande attesa infine per l’arrivo in Italia di Seneca Knight, atteso proprio per la giornata di oggi, sabato 6 settembre. Il secondo non formato del roster dovrebbe essere dunque presente anche domenica alla Lumosquare, così da assistere da bordocampo alla sua prima partita con la maglia biancorossa, in attesa di indossarla sul parquet.
UN’AVVERSARIA DI ALTISSIMO LIVELLO
Quella che attende Pistoia, si tratterà sulla carta dell’amichevole di più alto livello disputata in questa estate. I biancorossi – eccezion fatta per il primo scrimmage contro Montecatini – hanno affrontato solo squadre partecipanti alla prossima A2, così da assaggiare subito il livello del secondo torneo nazionale. E se la sfida con Forlì ha rappresentato l’incrocio con una delle squadre più attrezzate – senza sottovalutare ovviamente le ottime altre avversarie – il match contro Rimini sarà il primo vero grande banco di prova per Saccaggi e compagni.
I romagnoli arrivano infatti ai nastri di partenza come una delle formazioni più forti del campionato, tra le favorite a quella promozione lo scorso anno solo sfiorata con la sconfitta in finale playoff per mano della Cantù di Nicola Brienza. Di quella formazione, guidata dallo stesso coach Dell’Agnello, sono rimasti il nuovo capitano Tomassini, il play statunitense Gerald Robinson, il realizzatore Pierpaolo Marini, il centro titolare Gora Camara, il neo 18enne Sankaré e il lungo Simioni. Perso l’ex Pistoia Justin Johnson, passato a Verona, per lo spot di secondo straniero è stato firmato Mark Ogden, alla sua terza stagione in A2 dopo le annate con Fortitudo e Brindisi. L’ala grande è stato uno dei colpi dell’estate, lo scorso anno in grado di produrre 13 punti e 7 rimbalzi di media con i pugliesi.
La vera bomba però, Rimini la probabilmente sganciata con l’ufficialità dell’ingaggio di Davide Denegri. “Un colpo da Serie A”, come è stato definito dallo stesso club romagnolo. Il classe 1998, dopo aver conquistato tutto al piano di sotto con la Vanoli, è restato protagonista anche in massima serie guidando i lombardi alla salvezza prima del passaggio l’anno successivo a Tortona. Un ingaggio che ha difatti chiarito la forte ambizione della società, intenzionata a ripetere l’eccellente stagione passata. Il roster si completa con i lunghi Luca Pollone – fratello dell’ex biancorosso Matteo – arrivato dopo tre anni a Forlì e Giacomo Leardini, proveniente da un biennio a Vigevano.
Un roster dunque ricco di talento, atletismo e fisicità, costruito per lottare alla promozione diretta fino alla fine. Al netto di qualche acciacco e assenza forzata – vedi Gora Camara convocato dal Senegal per Afrobasket – il percorso in preaseason è stato netto. Rimini ha collezionato vittorie larghe contro Virtus Imola e Faenza (entrambe partecipanti alla prossima B Nazionale) e successi con avversarie di A2 come la neopromossa Roseto e Pesaro. Nel derby contro la VL, coach Dell’Agnello ha potuto schierare il roster al completo in cui ha senz’altro spiccato Ogden (17 punti). Tanti comunque i giocatori a sfiorare o superare la doppia cifra, con grande contributo da parte di tutti gli elementi. Sale l’attesa dunque per il match della Lumosquare, dove alla serata di memoria per l’indimenticato e indimenticabile Matteo Bertolazzi, si unirà la voglia di vedere l’Estra Pistoia misurarsi contro un’autentica corazzata del prossimo campionato di A2.
