Basket / Serie A2
Estra, Sacripanti: «Ruvo squadra aggressiva: dovremo essere pronti»
Vigilia di una gara crocevia per l’Estra Pistoia. Il coach biancorosso: «Campogrande ancora out. Mercato? Ho il supporto del club»
Inizia il girone di ritorno per l‘Estra Pistoia, con uno scontro salvezza in casa da non sbagliare assolutamente. La truppa di coach Stefano Sacripanti ha ricominciato subito a lavorare dopo la debacle di Rimini e ha recuperato diversi pezzi. Gli infortuni, in effetti, hanno condizionato il lavoro in palestra e tornare ad essere quasi al completo è già di per sé una buona notizia. Contro la Crifo Wines Ruvo di Puglia (palla a due alla LumoSquare alle ore 18), i biancorossi dovranno dare un segnale importantissimo per inaugurare una seconda parte di stagione completamente diversa dalla prima.
«La situazione è abbastanza buona – ha così introdotto il match coach “Pino” – Come previsto, siamo senza Campogrande ma contiamo di recuperarlo per settimana prossima. Tutto il resto del gruppo è a disposizione. Potremmo dover cambiare qualche ruolo per essere più equilibrati. Comunque ci siamo allenati con buona continuità: sappiamo dell’importanza della partita e faremo di tutto per dare una gioia ai nostri tifosi. Se la classifica e le prestazioni mi preoccupano? Abbiamo fatto una partita negativa a Rimini, ma contro Cividale e Brindisi abbiamo avuto buone settimane di allenamenti e anche ottime partite. Prima dell’ultimo impegno abbiamo avuto molte defezioni lungo la settimana: questo vuol dire che per approcciare bene le gare mentalmente e tecnicamente abbiamo bisogno di lavorare con continuità e al completo».
Il lavoro in palestra, dunque, rimane la prima cura per Pistoia, la cui necessità di risalire la classifica si fa sempre più impellente. Nel frattempo, però, sono arrivati i primi nomi di giocatori accostati all’Estra, in particolare quell’Ivan Buva che coach Sacripanti conosce come le sue tasche avendolo lanciato nel basket europeo. Ma almeno fino alla prossima settimana l’Estra dovrà continuare col materiale umano attualmente a disposizione.
«Le voci di mercato? Sono cose che prima di una partita è meglio lasciare alla società – ha subito stoppato Sacripanti – Sto avendo il massimo supporto da parte della dirigenza per poter operare in un mercato che è oggettivamente difficilissimo. Knight? In questo momento non possiamo fare a meno di nessuno. Lui è un nostro giocatore e abbiamo bisogno del suo apporto. Il pensiero comunque è quello di migliorarsi e potenziarsi».
Dall’altra parte intanto ci sarà una Ruvo reduce dal successo con la Libertas Livorno e dal cambio di USA Moody-Smith. Come già chiarito, l’ex Nardò non potrà essere utilizzato alla LumoSquare, pur essendo già sbarcato in Puglia. Ma, pur senza uno straniero, la squadra allenata da coach Stefano Rajola rimane un gruppo equilibrato nelle gerarchie e con diverse armi a disposizione.
«Penso che l’ingresso di Miccoli abbia permesso a Ruvo di cambiare faccia e ritmi – questo il focus del coach biancorosso sugli avversari – Durante la partita di andata, al netto del risultato, sono stati loro a fare la gara. È una squadra che ha aggressività difensiva e che sa ingarbugliare gli attacchi. Hanno ruoli ben definiti, con giocatori diversi nello stesso spot. Brooks sta facendo benissimo: sa di essere il primo terminale della squadra e si comporta come tale. Dovremo farci trovare pronti: è stato giusto essere contestati per la partita di Rimini, ma credo anche che avremo bisogno del sostegno della nostra gente. La squadra ci tiene e vogliamo trovare le giuste soluzioni. Chiaro che serve anche mettere dei punti tra noi e Ruvo, che poi avrà a disposizione un talento puro come Russ Smith. Siamo alla prima del girone di ritorno: il nostro obiettivo deve essere trovare dei punti migliorando la nostra solidità».





