Basket / Serie A2
Eureka Pistoia! L’Estra ritrova la vittoria contro Forlì
Un urlo liberatorio scuote la LumoSquare: l’Estra Pistoia tiene i nervi saldi nel finale e si sblocca. Buva top scorer con 22 punti
Dal 30 novembre l’Estra Pistoia non gioiva alla fine di una gara. Un lasso di tempo enorme, con tantissime cose che sono cambiate in via Fermi e un clima che si è sempre fatto più cupo. Dopo averla sfiorata con Rieti, i biancorossi sono infine riusciti a tenere mentalmente nel momento cruciale e quindi ad avere ragione di una Forlì non trascendentale ma comunque mai doma. Una prestazione da parte della truppa di coach Sacripanti che, al netto delle solite defiance, può rappresentare un nuovo inizio per questa fase decisiva della stagione.
A guidare i biancorossi ancora una volta Ivan Buva, che ha chiuso con 22 punti, 8 rimbalzi e 9 falli subiti. Miglior prestazione dal suo arrivo per Gabriele Stefanini, che oggi ha avuto momenti di grande impatto su ambo i lati del campo e che ha dato il suo contributo con 14 punti, 4 assist e 3 assist. Decisivo anche il gruppo storico italiano, da un Saccaggi che non ha mai fatto mancare la sua leadership a Gallo e Zanotti che sono riusciti a portare un bilancio positivo.
Prima non appariscente per Karvel Anderson, che non ha segnato i suoi primi punti in biancorosso ma si è limitato a dare una mano ai suoi nuovi compagni. Ora per l’Estra Pistoia si apre una nuova fase del campionato e la risalita può, deve ripartire dalla solidità mentale mostrata nei momenti di difficoltà.
LA CRONACA
1° QUARTO – Nei primi minuti l’Estra non riesce a segnare su azione, mentre dall’altra parte gli ospiti non riescono ad approfittarne. Ci pensa Zanotti a sbloccare i biancorossi con un bel fade-away con la situazione che rimane in equilibrio. Buva e Stefanini attaccano bene il ferro, ma Forlì rimane in scia grazie a Pepe e Stephens. Capitan Saccaggi si carica la squadra sulle spalle con due penetrazioni di pura grinta e Pistoia torna a +3. Replica Aradori, prima che Stefanini metta la tripla e rubi il pallone che porta Zanotti ad appoggiare il +5. Ma l’ex Bergamo non si accontenta: altra rubata e altra bomba a chiudere il primo quarto.
2° QUARTO – L’Estra riprende subito a martellare: doppio Gallo e Zanotti col vantaggio che arriva a +14 e coach Martino che non può far altro che chiamare il time-out. Al rientro Tavernelli piazza subito la tripla, con Pepe che lo imita subito dopo. L’and-one di Harper e l’appoggio dalla spazzatura di Pepe riportano Forlì a -5: stavolta è coach Sacripanti a dover fermare il tempo. La sospensione non risolve i problemi, con ancora l’ex Torino a colpire dai 6,75 e la partita che viene completamente riaperta: 14-2 di parziale dal time-out forlivese. A ridare gas è ancora Saccaggi con una bomba che dà sollievo. Ma gli ospiti vedono la rimonta e la concretizzano con il solito Pepe: risponde Buva nel momento più critico. Pistoia riprende quota col croato e con Alessandrini, mettendo due possessi pieni che restano al momento dell’intervallo lungo.
3° QUARTO – Stephens e Tavernelli producono subito un mini-break alla ripresa dei giochi. Le triple di Zanotti e Buva ridanno margine ai padroni di casa. Fase interlocutoria della gara, con l’Estra che non riesce ad approfittare degli errori al tiro di Forlì e rimane a +6, con gli ospiti che trovano punti solo da Harper. Un’altra bomba di Buva sblocca la situazione, con Pistoia che mantiene il controllo dei giochi pur con fatica. Anche Gallo si unisce alle danze e l’Estra torna a +11. L’ultima parola è di Aradori, con un ultimo quarto alle porte dove i biancorossi dovranno tenere duro a livello mentale.
4° QUARTO – La bomba di Stefanini ridà la doppia cifra di vantaggio, ma l’Unieuro non è ancora doma e trova punti dai suoi USA tornando a due possessi di gap. Ancora una volta, nel momento più complesso, l’Estra si tira fuori dalle sabbie mobili con la tripla di Alessandrini. +7 per i biancorossi e time-out immediato di coach Martino per disegnare l’assalto nella metà finale del quarto periodo. Tavernelli appoggia liberamente, poi Harper si costruisce il gioco da tre che riporta Forlì a contatto. Stefanini è chirurgico dalla lunetta, Masciadri impatta la bomba del -1. Aradori fa solo 1/2 e mette di nuovo i conti in pari. Arriva la tripla di capitan Saccaggi! +3 con 1’50” da giocare! Lo Squalo viene nuovamente mandato in lunetta e stavolta non fallisce, ma dall’altra parte risponde Buva: prima appoggia e poi realizza i liberi del +5. Masciadri accorcia, ma l’Estra vuole chiuderla e trova il canestro di Gallo a 19” dalla sirena. A 6,4” la gara rimane aperta grazie all’appoggio di Pepe: Zanotti fa 2/2! L’Estra festeggia il ritorno alla vittoria!





