Calcio / Serie D
Ex Aglianese, si è ritirato l’attaccante Cristian Brega
Capitano dell’Aglianese nella stagione 20/21, Brega ha appeso le scarpette al chiodo dopo aver segnato più di 100 reti in Serie D
All’età di 38 anni Cristian Brega ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato. La decisione è stata comunicata dall’attaccante viareggino con un post sui propri profili social. Brega è stato uno degli attaccanti più determinanti negli anni Duemila dieci in Serie D, con oltre 100 gol siglati in quarta serie e quasi 300 nell’intera carriera. Le sue esperienze più significative sono state quelle a Gavorrano, con la promozione in Serie C nel 2017, e a Ponsacco, con ben 25 gol siglati nella stagione 18/19. Brega ha anche militato dal 2020 al 2022 all’Aglianese: nel primo anno ha indossato anche la fascia da capitano, segnando 12 reti e sfiorando la promozione tra i pro.
Complessivamente nel suo biennio in neroverde, condizionato anche da un grave infortunio al legamento crociato, ha gonfiato la rete 21 volte servendo anche 11 assist. Nelle ultime stagioni era sceso di categoria, risultando comunque decisivo e conquistando due promozioni in Eccellenza: prima col Viareggio nel 2024, poi col San Giuliano nel 2025, dopo la vittoria dei playoff contro la Larcianese. Nella prima parte dell’annata in corso aveva militato in Prima Categoria nel Capezzano. Questo il suo post al momento del ritiro.
Caro amico mio, ho deciso che è arrivato il momento di salutarti. Lascio il campo dopo una vita passata all’attacco, ossessionato da quel pallone, facendo sì che diventasse il mio “lavoro” più bello. Quasi 300 gol segnati, ma soprattutto mille emozioni vissute: esultanze, vittorie, delusioni, sfide, abbracci e quella sensazione unica che solo il calcio sa regalare. Ringrazio tutte le squadre in cui ho avuto l’onore di giocare, gli allenatori e direttori che mi hanno guidato e i compagni che hanno condiviso con me ogni battaglia. Ringrazio Il mio procuratore “Paolino” ormai amico fraterno, sempre presente in tutto e per tutto. Un pensiero speciale va alla mia famiglia, a mia moglie e mia figlia e ai miei amici che non hanno mai smesso di sostenermi. Chiudo questo capitolo con il cuore pieno e la consapevolezza di aver dato tutto. Non sarà un addio alla passione, ma solo un nuovo modo di viverla….




