Basket / Serie B Nazionale
Fabo, derby a rischio per Aukstikalnis: stangata del giudice sportivo
Il club termale presenterà ricorso d’urgenza per avere la propria stella in tempo per il big match contro La T Gema (multata per offese agli arbitri)
Derby a rischio per Lukas Aukstikalnis. La stella della Fabo Herons Montecatini ha infatti subito una squalifica di ben due giornate “per aver colpito un avversario a gioco fermo senza recare danno“. Un comportamento che è costato l’espulsione al lituano nella netta sconfitta rimediata ad Orzinuovi.
Il club termale ha annunciato ufficialmente che “in riferimento al provvedimento di squalifica di due giornate“, provvederà “a presentare ricorso d’urgenza, come previsto dal Regolamento di Giustizia della FIP“. La speranza è quella di riuscire a ridurre la squalifica da due ad una giornata, la quale a quel punto diverrebbe convertibile in una sanzione pecuniaria. Così facendo, Aukstikalnis sarebbe disponibile già per la stracittadina di domenica 1 febbraio al PalaCarrara. In caso contrario, la guardia potrebbe solo osservare da lontano i propri compagni, a caccia di riscatto dopo il derby perso all’andata.
Il Giudice Sportivo inoltre, nel referto di mercoledì 28 gennaio 2026, ha inflitto un’ammenda di € 734 proprio a La T Tecnica Gema Montecatini “per offese e minacce collettive frequenti del pubblico di casa verso gli arbitri per tutta la durata della gara, percuotendo il tunnel di accesso agli spogliatoi al passaggio degli arbitri a fine gara. A causa dell’avvicinarsi di alcuni tifosi locali al campo di gioco interveniva il servizio di ordine“.
IL REFERTO DEL GIUDICE SPORTIVO
LUKAS AUKSTIKALNIS (Atleta) squalifica tesserato per due gare per aver colpito un avversario a gioco fermo senza recare danno. Comportamento a seguito del quale veniva espulso [art. 33,3/2b RG]
LA T TECNICA GEMA MONTECATINI ammenda di Euro 734.00 per offese e minacce collettive frequenti del pubblico di casa verso gli arbitri per tutta la durata della gara, percuotendo il tunnel di accesso agli spogliatoi al passaggio degli arbitri a fine gara. A causa dell’avvicinarsi di alcuni tifosi locali al campo di gioco interveniva il servizio di ordine [art. 27,4bd RG rec.,art. 27,5bd RG rec.,art. 24,4 RG]







