Basket / Serie B Nazionale
Fabo, finale ancora amaro contro Vicenza: termali ko 79-84
Privi di Aukstikalnis, influenzato, gli Herons arrivano ad un centimetro dal colpo esterno ma si bloccano sul più bello
di Riccardo Rizzuto
Gli Herons tornano alla sconfitta dopo i due successi consecutivi: una prestazione comunque convincente da parte dei rossoblù, ma con qualche errore di troppo che ha portato al risultato negativo. Un Nicola Mastrangelo da 24 punti non è sufficiente ai toscani per vendicare la sconfitta dell’andata. I giovani Marangoni e Marchet trascinano Vicenza alla vittoria con rispettivamente 24 e 10 punti. Da sottolineare l’importante assenza per i rossoblù di Lukas Aukstikalnis, costretto a rimanere fuori dai convocati a causa di sintomi influenzali. Va detto che nelle file dei padroni di casa mancavano due elementi altrettanto di peso come Preti e Beretta.
LA CRONACA
Gli Herons partono subito commettendo un fallo, dal quale la S4 trae vantaggio, portandosi sul 2-0. Nel primo quarto però, sono molte le occasioni non capitalizzate da entrambe le squadre: un punteggio basso che non è sintomo di un buon gioco difensivo, ma di una scarsa vena realizzativa. Cambia tutto per Montecatini con Nicola Mastrangelo, che chiuderà i primi 10’ di gara con 8 punti. I continui cambi di inerzia regnano sovrani nel primo quarto, solo negli ultimi minuti gli Aironi riescono a realizzare un piccolo break di 0-6 per portarsi avanti di una lunghezza al suono della sirena. Al 10’ il risultato recita 22-23 per i toscani.
Continua nel secondo quarto il Mastrangelo show con 11 punti realizzati, ma dall’altra parte sale in cattedra il classe 2003 Tommaso Marangoni, che con la sua grandissima prestazione costringe Sacchetti al suo primo time-out della gara. Si sblocca anche Sgobba, che dopo 16 minuti trova il suo primo canestro dall’arco della serata. Molti i fischi da parte della terna arbitrale: si arriva a fine primo tempo con più di 25 falli fischiati, ma la squadra che capitalizza di più dalla lunetta è Montecatini, con più dell’80% ai liberi. Dall’altra parte la S4 non sembra trovare ritmo: la percentuale ai liberi all’avvio dell’intervallo lungo è meno del 50%. Negli ultimi minuti Vicenza riesce con un piccolo break a stabilire il vantaggio, Sacchetti chiama il time-out per arginare il divario ma non serve a niente: all’intervallo lungo si va sul risultato di 46-41.
Tutt’altra squadra è quella di Sacchetti rientrata nel terzo quarto: intensità maggiore, canestri da 3 realizzati, un break da 2-15 e un massimo vantaggio di +8 che costringono Ghirelli a richiamare i suoi dopo poco. Pisano rompe la continuità dei termali con una tripla e dopo un piccolo periodo in cui entrambe le squadre non segnano, ci pensa Nicholas Carr che completa la rimonta della S4 per 59-58 grazie ad una giocata da 3 punti dopo il fallo di Natali. Rossi non ci sta e realizza 5 punti prima della fine del quarto: 59-63 Herons al 30’.
Ultimo quarto in cui entrambe le formazioni hanno la necessità di tirare fuori il carattere: riesce a farlo benissimo Isacco Marchet, classe 2006, che realizza la quasi totalità dei suoi punti proprio quando conta, mostrando la freddezza di cui dispone. Gli Herons rispondono con la tripla di Sgobba che porta al 66-65, a cui seguirà una serie di canestri da parte di entrambe le squadre. I termali giocano molto bene: una circolazione di palla da manuale che però non basta. Sono troppi gli errori dall’arco che vanno poi a pesare nel bilancio. Finale molto combattuto al Palasport Città di Vicenza, dove i giovani della S4 spiccano convertendo dalla lunetta e alzando la loro percentuale dalla linea della carità. Gasparin e Vanin chiudono i giochi: 84-79 Vicenza e amaro in bocca per quella che poteva essere la terza vittoria consecutiva per i ragazzi di Sacchetti.
IL TABELLINO
S4 VICENZA – FABO HERONS MONTECATINI: 84-79 (22-23, 24-18, 13-22, 25-16)
S4 VICENZA: Marchet 10, Carr 8, Udras 2, Turra ne, Gasparin 12, Da Campo 5, Marangoni 24, Trova ne, Preti ne, Pisano 11, Beretta ne, Vanin 12. All.: Ghirelli
FABO HERONS MONTECATINI: Rossi 9, Antonelli ne, Zugno 12, Natali 5, Aukstikalnis ne, Sgobba 6, Kamate ne, Tsetserukou 9, Dell’Uomo 8, Chinellato 6, Mastrangelo 24, Giombini. All.: Sacchetti








