Calcio
Farioli riparte dal Porto: biennale per l’allenatore valdinievolino

Dopo l’esperienza all’Ajax, Farioli guiderà i lusitani per le prossime due stagioni
Dopo aver concluso la sua avventura nei Paesi Bassi alla guida dell’Ajax, il tecnico valdinievolino Francesco Farioli si prepara a una nuova importante tappa della sua carriera: sarà infatti il prossimo allenatore del Porto. L’accordo con la società lusitana è stato ufficializzato in queste ore e prevede un contratto della durata di due anni. Farioli, 36 anni, prosegue così il suo percorso da allenatore lontano dall’Italia, aggiungendo un altro prestigioso capitolo alla sua esperienza internazionale.
Nella scorsa stagione ha sfiorato il titolo in Eredivisie con l’Ajax, arrivando secondo per un soffio. Prima ancora aveva ben figurato alla guida del Nizza in Francia e si era fatto conoscere in Turchia con le panchine di Karagümrük e Alanyaspor. Il suo percorso nel calcio dei grandi è iniziato nel 2017, quando è entrato nello staff tecnico di Roberto De Zerbi, prima al Benevento e poi al Sassuolo, crescendo al fianco di uno degli allenatori più innovativi del panorama europeo. Il Porto, reduce dalla partecipazione al Mondiale per Club, ha deciso di affidare proprio a Farioli il nuovo progetto tecnico per i prossimi due anni.
La presentazione ufficiale si svolgerà oggi, lunedì 7 luglio alle ore 12, alla presenza del presidente Vilas Boas, che illustrerà gli obiettivi della nuova stagione.
