Calcio / Terza Categoria
Ferruccia in Seconda Categoria. Il presidente Coppini: «Pianifichiamo il futuro»
«Vogliamo dare continuità a questa squadra e cercheremo di avere un grande gruppo come quest’anno», spiega il presidente Massimo Coppini dopo la promozione della Ferruccia in Seconda Categoria
Ha fatto una grande annata vincendo il campionato di Terza Categoria con una giornata di anticipo: stiamo parlando della Ferruccia, squadra che ha meritatamente conquistato la promozione in Seconda Categoria per quello che ha fatto vedere in questa stagione. Per riassumere l’andamento del campionato e fare un punto sui programmi futuri, abbiamo intervistato il presidente della Ferruccia, Massimo Coppini.
«E’ stata una soddisfazione immensa la vittoria del campionato – esordisce il presidente – dentro di me non ho mai avuto dubbi sulla forza della squadra, soprattutto quando abbiamo tesserato Costa e Ferri, due giocatori che hanno militato anche in categorie superiori. Abbiamo avuto delle difficoltà soprattutto con il Via Nova che è un ottima squadra, all’andata contro di loro abbiamo perso 1-0 per un errore nostro ma meritavamo noi per come avevamo giocato, poi nella finale di Coppa ci siamo arrivati senza 4-5 giocatori importanti, ma hanno meritato loro di vincere. Abbiamo vinto il campionato grazie alla difesa – spiega- ora come ora siamo la decima miglior difesa di tutti i campionati dilettantistici in Italia e la terza in Toscana, è vero che con la miglior difesa ottieni risultati importanti. La cosa che mi rende più orgoglioso è vedere sempre 25 ragazzi presenti agli allenamenti: è stata la vittoria del gruppo, dall’allenatore al magazziniere. Noi abbiamo allestito la rosa grazie al mister Mario Mari, alla dirigenza e al ds Alessio Coppini che hanno coinvolto i loro amici in questo progetto. Questa è stata la cosa che mi ha reso più felice, prima di ottenere certi risultati prima bisogna avere un gruppo di ottime persone, altrimenti è tutto più difficile».
Per vincere il campionato bisogna essere un grande gruppo prima che una grande squadra, adesso è bene festeggiare, poi ci sarà da pensare già alla prossima stagione in Seconda Categoria.
«Prossima settimana abbiamo un incontro dirigenziale per fare un po’ il punto sulla prossima stagione, abbiamo riconfermato l’allenatore che deve capire se riuscirà a continuare alla guida della squadra, altrimenti rimane lo stesso in società con diversi incarichi. Ci sarà un problema di campi nella prossima stagione – ammette – visto che ci sono molte squadre di Agliana, vedremo un po’ come si risolve la situazione anche per una questione di costi che non sono indifferenti. La cosa importante – conclude Coppini – è dare continuità a questa squadra che ha più di 70 anni di storia senza mai fallire o cambiare nome, cercheremo di avere un grande gruppo anche il prossimo anno per disputare al meglio un campionato difficile come la Seconda Categoria».





