Basket / Divisione Regionale 2
Finale playoff DR2, euforia Massa e Cozzile: battuta Certaldo in Gara 1

Al PalaBrizzi è festa dei padroni di casa che strappano il vantaggio nella serie al termine di un match tirato e deciso solo in volata
di Samuele Billi
Massa e Cozzile conquista la prima gara della serie di finale playoff di Divisione Regionale 2. In un PalaBrizzi vestito a festa con i caldi tifosi di casa equipaggiati con tamburi e trombette, la compagine pistoiese si impone in volata difendendo il fattore campo e mandando spalle al muro Certaldo. Un 62-59 frutto di un finale al fotofinish con i decisivi liberi di un glaciale Chiodo a chiudere la contesa. Nella tana dei Lupi domenica 25 maggio alle 18.00, Massa e Cozzile avrà già la prima chance di conquistare la promozione in DR1.
LA CRONACA
Il clima è quello di una finalissima fin dal riscaldamento. Comincia la partita e dopo 3 minuti Certaldo è sopra 2-7. Le due squadre sembrano studiarsi e sono le difese a fare da protagoniste. Massa e Cozzile recupera lo svantaggio iniziale e a metà del primo quarto coach D’Angelo chiama un time-out per Certaldo. Le due squadre si scambiano i vantaggi e a 20 secondi dalla fine il punteggio recita 12-13. Nell’ultima azione palla a Certaldo, Donzelli, ala grande con buon tiro dall’arco, riceve a 2 secondi sul cronometro e gonfia la retina dalla lunga distanza prima della sirena. Certaldo si aggiudica dunque la prima parte di match dove si è segnato poco da entrambe le parti (12-16).
Inizia il secondo quarto e Massa e Cozzile, guidata dal riferimento sotto canestro Chiodo e dal play/guardia Filippo Cei, riesce a scavalcare Certaldo grazie a un parzialino di 5 a 0 nei primi due minuti (17-16). Certaldo ha bisogno di riorganizzarsi e lo fa con un time-out a 6 dalla fine che gli permette di ritrovare la parità a quota 23. Le due squadre continuano il “ping-pong” visto nel primo quarto e vanno nello spogliatoio sul 29 a 26.
Il tifo sugli spalti è sempre più assordante, i tamburi infiammano l’aria e la tifoseria accorsa al palazzetto sembra instancabile. Ricomincia il match e Filippo Cei è “on fire”. Trova una tripla utile per allungare il vantaggio, difende e recupera un pallone mandando la squadra in contropiede e chiude il suo momento con una grande stoppata. A completare il break di Massa e Cozzile è Villa che grazie a un tiro dalla media e una tripla porta il match sul 37 a 26 a 7 minuti dalla fine. Certaldo non riesce più a segnare, trovando il primo canestro del terzo quarto soltanto dopo 4 minuti di “schiaffi”. Dalla panchina di Certaldo si alza Fratini, che appena entra trova un fallo e canestro e poi un terzo tempo facile. Il numero 11 rialza il morale dei Lupi che a 1 minuto e mezzo dalla fine tornano sotto di 8 sul 44-36. Per Fratini lo showtime però non è ancora finito, trova un buon canestro dalla media e chiude un contropiede con un canestro da sotto. Certaldo è di nuovo a -4 prima dell’ultimo quarto.
Nel quarto quarto Massa e Cozzile parte bene e dopo due minuti torna isul +9. I Lupi tentano l’ultimo ruggito per non regalare una vittoria semplice ai rivali, a pochi minuti dalla fine trovano dei canestri utili che rimettono tutto in discussione sul 52 a 47. La partita si infiamma, i biancoblu sbagliano due tiri dalla lunetta ma Villa riesce a prendere il rimbalzo offensivo; la palla arriva tra le mani di Leone che segna dai tre punti e subisce fallo. Esplode il Palabrizzi ma Leone rimane a terra, infortunato alla caviglia e purtroppo costretto ad uscire anzitempo dal campo. Sulla lunetta si presenta Cei Francesco che non sbaglia: è 56 a 47. Santangelo però non ci sta e risponde a Massa e Cozzile con due triple riaprendo tutto sul 57 a 53. Chiodo subisce fallo a 28 dal termine e non sbaglia i due liberi dalla lunetta. Coach D’Angelo disegna sulla lavagnetta uno schema per liberare il tiro dall’arco. I Lupi eseguono e Donzelli realizza: Certaldo è ancora a -3. I pistoiesi segnano un libero ma Santangelo trova un’altra tripla a pochi secondi dalla fine accorciando ad una sola lunghezza sul 60 a 59. I fiorentini fanno subito fallo su Chiodo che nonostante il frastuono dei tifosi ospiti segna 2 liberi su 2. L’ansia degli ultimi secondi dei tifosi, giocatori e dirigenti si trasforma in euforia, Massa e Cozzile si aggiudica Gara 1 per 62-59.
Massa e Cozzile: Lorenzi 7, Cei A., Cappellini, Bini 2, Pappalardo, Cei Fra. 5, Villa 11, Lai, Leone 4, Meacci, Cei Fili. 15, Chiodo 18. All. Davide Morini
