Connect with us

Basket / Serie C Silver

Francesco Nesi lancia Quarrata: «Possiamo puntare al salto di categoria»

Francesco Nesi assieme al ds quarratino Marco Nannini

Grande protagonista di questo avvio di stagione in C Silver, Francesco Nesi si racconta ai nostri microfoni: «Quarrata? Una società che non ti fa mai mancare niente»

Energia da vendere, personalità, punti nelle mani e anche una certa esperienza ormai. Francesco Nesi è uno dei volti più conosciuti del basket minors pistoiese: dopo le esperienze con Green Team e Libertas Montale, ecco una nuova avventura nella nostra provincia. Il Dany Basket Quarrata ha puntato su di lui in estate come primo tassello di una campagna acquisti che non lascia grandi dubbi sulle ambizioni dei mobilieri, che vogliono provare a lottare fino in fondo per la promozione in C Gold. Eccellente l’avvio stagionale della truppa allenata da Beppe Valerio, che nelle prime cinque giornate di campionato ha collezionato quattro vittorie e una sola sconfitta, quella contro la capolista Fucecchio, che precede Bracali e compagni di due lunghezze. In questa partenza sprint c’è molto di Nesi, che a Quarrata ha riabbracciato il fratello gemello Matteo: l’ex Lucca sta viaggiando infatti a 18,2 punti di media.

«Mi sto trovando benissimo, sia a livello di squadra che di ambiente – racconta ai nostri microfoni la guardia/ala di Quarrata – Non ho avuto dubbi quest’estate quando la dirigenza mi ha chiamato, perché sapevo di andare in una società che non ti fa mai mancare nulla. L’inserimento nello spogliatoio e in campo è stato ottimo. Siamo un gruppo formato da ottimi giovani, come Biagi, Cannone e Vannoni, e dei senior del calibro di Riccio e Toppo».

Insomma, un roster di assoluto livello per la categoria. Non facile trovare l’amalgama con così tanti giocatori importanti, ma il processo è ben avviato. «Il sistema che adottiamo mi permette di esprimermi al meglio e soprattutto in libertà, un aspetto che mi è mancato l’anno scorso a Lucca. So di avere delle responsabilità importanti, ma mi è sempre successo e va bene così. Sono davvero contento di questo inizio di stagione, sia a livello personale che di squadra. Con Beppe (Valerio, ndr) – continua Nesi – abbiamo avuto qualche incomprensione tecnica all’inizio, a causa del fatto che nonostante lui mi avesse già allenato dieci anni fa, in questo arco di tempo entrambi siamo cambiati. Ma ci siamo immediatamente venuti incontro: lui è una persona estremamente disponibile e comprensiva. Cosa mi chiede in campo? Di attaccare il ferro e di essere aggressivo, ma non sempre per arrivare a segnare, ma anche per trovare uno scarico per il compagno libero».

Dopo il netto successo a Grosseto, ecco l’impegno casalingo con Brusa Livorno. «Domenica ci attende una partita difficile. Noi siamo forti, ma non dobbiamo assolutamente sottovalutare gli avversari che sulla carta ci sono inferiori. Con Brusa Livorno sarà una battaglia e dovremo essere bravi ad approcciare bene la gara e a restare concentrati per tutti i 40 minuti di gioco».

Caratteristiche che il Dany Basket dovrà mantenere per tutto il campionato, anche perché i mobilieri puntano in alto. «La squadra in estate è stata costruita per stare nelle prime posizioni della classifica e perché no, anche per cercare il salto di categoria. L’ambizione della società è stata fra le motivazioni che mi hanno spinto ad accettare Quarrata».

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com