Connect with us

Futsal

Futsal Pistoia, il presidente Vannucchi: «Finirla qui soluzione più logica»

nella foto Vitinho Falcetta e il presidente Alessandro Vannucchi

«Qualsiasi decisione finirebbe per scontentare qualcuno. In ogni caso restiamo in attesa di disposizioni della Lega» così il presidente del Futsal Pistoia

La stagione del calcio a 5 si sta avviando verso la chiusura anticipata a causa dell’emergenza Coronavirus. Le attività sono sospese fino al 3 aprile anche se il rugby, per esempio, ha già annunciato lo stop definitivo.

Il Futsal Pistoia Gisinti Montecatini del presidente Alessandro Vannucchi, che milita nel campionato nazionale di Serie A2, intanto ha già salutato i propri stranieri da giorni e resta in attesa di novità.


Presidente, qual è la situazione del club?


«Più o meno quella che stanno vivendo tutti: siamo preoccupati, spaventati e rinchiusi in casa, i ragazzi non si allenano se non individualmente e ogni tanto ci chiamiamo in videochat per sentirci più vicini.

La ripresa del campionato la vedo molto difficile e, in tutta onestà, credo che sarà duro anche il ritorno a una vita normale, almeno nel breve. Finirla qui mi sembra la soluzione più logica, ma capisco che qualsiasi decisione finirebbe per scontentare qualcuno. In ogni caso, restiamo in attesa di disposizioni della Lega».


Se il campionato riprendesse come affronterebbe il finale di stagione?


«Innanzitutto ci sarebbe da verificare la possibilità del rientro degli stranieri, visto che nei loro paesi di origine (soprattutto la Spagna) la situazione è altrettanto complessa.

Ma anche senza gli stranieri il gruppo di italiani saprebbe farsi valere e anzi, potrebbe essere l’occasione per far sbocciare qualche giovane che fino ad ora ha avuto poco spazio. L’obiettivo, ovviamente, sarebbe quello di centrare la salvezza con tutte le nostre forze».


La squadra in questo momento sarebbe salva, anche se gli obiettivi stagionali erano ben altri.


«Per quanto fatto fino adesso non sono molto soddisfatto: onestamente le aspettative erano altre, pensavamo di aver allestito una squadra per raggiungere i play-off e non per lottare per non retrocedere.

Ma ci sono state un po’ di complicazioni e sicuramente anche i gravi infortuni di Patetta e Calamai non hanno aiutato».


La situazione delle giovanili e del femminile?


«La stagione degli under 15 e già finita, per l’under 19 e la squadra femminile vale il discorso della prima squadra. Peccato soprattutto per le ragazze, che non hanno potuto disputare il ritorno della Coppa Italia con il Breganze dopo aver avuto accesso al tabellone nazionale con la vittoria della Coppa Toscana».


Ci sono novità riguardo agli impianti?


«Purtroppo la situazione è rimasta la stessa. Il Comune di Montecatini ci aveva già comunicato di voler usare il PalaTerme in maniera diversa dalla prossima stagione, dal Comune di Pistoia non ci sono aggiornamenti e i vari progetti di costruzione di un nuovo impianto si scontrano con altrettanti problemi.

Magari potremmo pensare a scendere di qualche categoria, visto che le regole in quel caso sono diverse e le dimensioni richieste per il campo da gioco sono inferiori.

Ma molto dipenderà anche da come e quando ripartirà l’economia, perché l’unica fonte di ricavo per le società sportive come il futsal sono gli sponsor e senza di loro non si può proprio ripartire».

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com