Tiro a volo
Gabriele Rossetti convocato per i Mondiali di skeet di Atene

In Grecia, dall’8 al 19 ottobre, Rossetti prenderà parte ai campionati mondiali di skeet. Assieme a lui i connazionali Palmucci e Pittini
Ancora un paio di settimane e per Gabriele Rossetti sarà di nuovo tempo di tornare in pedana. Non per un appuntamento come gli altri, bensì per i Mondiali. Dall’8 al 19 ottobre, Atene accoglierà la rassegna iridata di tiro a volo, con le gare di skeet e trap che vedranno protagonisti i migliori atleti del pianeta. Tra questi anche il tiratore di Ponte Buggianese, due volte campione olimpico, che è stato convocato dal commissario tecnico Luigi Lodde assieme ai compagni Erik Pittini e Valerio Palmucci. A rimanere escluso dalle convocazioni (che prevedono un contingente massimo di tre atleti per nazione) è stato Tammaro Cassandro, che ad agosto si è laureato vice campione europeo a Chateauroux.
Proprio alla rassegna continentale in Francia, Rossetti non è andato oltre la 27esima posizione, un risultato decisamente inferiore rispetto alle ambizioni del classe ’95, che si presenta in Grecia con tanta voglia di riscatto. I tre azzurri si stanno preparando all’appuntamento con un training camp svolto nei giorni scorsi nell’impianto di Malakasa. Da lunedì a mercoledì la squadra italiana, sia al maschile che al femminile, ha preso confidenza con le pedane di tiro che ospiteranno il Mondiale il prossimo mese. Tra pochi giorni, anche la squadra di trap raggiungerà la Grecia per allenarsi.
Per quanto riguarda il calendario, la prova di skeet prenderà il via venerdì 10 ottobre coi primi 50 piattelli. Il giorno successivo, sabato, altri 50 piattelli, col termine delle qualificazioni fissato per domenica mattina con gli ultimi 25 colpi. Nel pomeriggio, spazio poi alla finale per i migliori sei atleti.
