Tiro a volo
Gabriele Rossetti a Lonato del Garda per la Coppa del Mondo

Dal 6 all’8 luglio Rossetti sarà in pedana per la quarta e ultima tappa di Coppa del Mondo: presenti tutti i migliori atleti del momento
Nuova sfida internazionale per Gabriele Rossetti, che dal 6 all’8 luglio sarà impegnato nella tappa di Coppa del Mondo di skeet in programma a Lonato del Garda. L’evento, che si svolgerà al Trap Concaverde, vedrà al via oltre 560 tiratori, tra trap e skeet. La gara maschile di skeet, in particolare, si preannuncia estremamente combattuta. Saranno infatti 181 gli atleti al via, ma solo i migliori sei riusciranno a conquistare un posto nella finale per le medaglie, secondo quanto stabilito dal regolamento. Tra i protagonisti più attesi ci saranno gli statunitensi Hancock, Elliott e Prince, rispettivamente primo, secondo e quarto nel ranking mondiale, oltre al peruviano Pacheco (terzo) e a Lee di Taipei Cinese (sesto).
La gara di Lonato partirà domenica 6 luglio con i primi 50 piattelli della fase di qualificazione, a cui seguiranno altri 50 lunedì 7 e gli ultimi 25 martedì mattina. I sei migliori tiratori accederanno alla finale, prevista nel pomeriggio dell’8 luglio. L’Italia si presenta con una formazione di alto livello, pronta a recitare un ruolo da protagonista. Oltre a Rossetti, attualmente settimo nel ranking Issf, saranno in gara anche Tammaro Cassandro e Marco Sablone. Valerio Palmucci e Marco Coco parteciperanno solo per il punteggio ranking e, anche in caso di buoni risultati, non potranno accedere alla finale.
Il 2025 di Rossetti è iniziato con il piede giusto: ad aprile ha conquistato la medaglia d’argento nella tappa inaugurale di Buenos Aires. Ora, dopo una pausa dalle competizioni di primo piano, il campione olimpico di Rio de Janeiro è pronto a rimettersi in gioco per arricchire ulteriormente il suo già prestigioso palmarès.
