Tiro a volo
Gabriele Rossetti qualificato per le finali di Coppa del Mondo di Doha

A dicembre, Rossetti chiuderà il 2025 in Qatar con l’appuntamento riservato agli atleti coi migliori risultati nell’anno solare
La scottatura per l’epilogo dei Mondiali brucia ancora, ma Gabriele Rossetti avrà un’altra chance per chiudere al meglio il proprio 2025. L’azzurro ha infatti staccato il pass per le finali di Coppa del Mondo, che si disputeranno a dicembre a Doha. Il meccanismo di qualificazione ha premiato Rossetti grazie al buon piazzamento nel ranking, che ha consentito al tiratore pontigiano di rientrare nel lotto dei qualificati proprio all’ultimo tuffo. Alle finali, appuntamento che ogni anno chiude la stagione, prendono parte i vincitori delle varie tappe di Coppa del Mondo, oltre ai tre medagliati alla rassegna mondiale e agli atleti col miglior ranking.
Nel caso specifico di Rossetti, il nostro portacolori è stato anche “aiutato” dagli altri italiani Cassandro e Sdruccioli, che pur avendo diritto a volare in Qatar (il primo in quanto in campione in carica, il secondo in quanto vincitore nella tappa di Buenos Aires) hanno rinunciato all’invito. Al momento sono dieci gli atleti, compreso Rossetti, che dovrebbero prendere parte alle finali: tre statunitensi (Hancock, Elliott, Taylor), il cileno Flores Barahona, i due cechi Korcak e Tomecek, lo svedese Jansson, il cinese Han e il danese Petersen. La gara si svolgerà a Doha da sabato 6 a lunedì 8 dicembre.
