Connect with us

Basket / Serie C

Gara 1 playout, Montale sconfitta a Pontassieve 76-74

Primo atto della serie playout fra Valdisieve e Montale: l’ABC Ricami esce ko in volata. Mercoledì è in programma gara 2

Esce sconfitta da gara 1 della serie playout con Valdisieve l’ABC Ricami Montale. 76-74 il finale, con i ragazzi di Della Rosa costretti a vincere gara 2, in programma mercoledì sera a al PalaBertolazzi, per sperare di tornare a Pontassieve per giocarsi la salvezza.

L’ABC Ricami è riuscita solo a sfiorare il colpaccio in gara 1 play-out contro Valdisieve (76-74) e si è dovuta arrendere a pochi secondi dalla fine, quando, come cinquanta giorni fa, il tiro del possibile pareggio non è andato a bersaglio, permettendo alla formazione fiorentina di sfruttare il vantaggio di giocare in casa e portarsi 1-0 nella serie che si deciderà al meglio delle cinque partite.

I biancoblu partono un pò contratti e i padroni di casa, spinti da Occhini (22 punti di cui 13 solo nel primo quarto), si portano sul +9 (21-12) dopo otto minuti. Mati e compagni però superano presto il momento di difficoltà con un parziale di 0-6 (21-20) ad inizio del secondo tempino e grazie anche al buon impatto sulla partita di Zambonin, battagliano punto a punto per tutto il periodo, che si chiude in perfetta parità (36-36). Al rientro in campo l’ABC Ricami sorprende Valdisieve e dopo cinque minuti si porta sul +9 (39-48), ma le speranze di un allungo decisivo durano poco, perché passano tre minuti e i padroni di casa sono già tornati in vantaggio (51-50).

Da qui alla fine la partita prosegue canestro dopo canestro senza che nessuna delle due squadre riesca mai a dare l’impressione di poter chiudere in anticipo il match. Un botta e risposta fino a 22 secondi dalla fine, quando gli arbitri, sul 74 pari, fischiano fallo a Marconato sul tiro di Occhini. Un fischio utile per permettere al capitano di Valdisieve di portare i suoi a +2 dalla lunetta. I biancoblu nell’azione successiva falliscono il tiro che avrebbe potuto allungare la partita ai supplementari e i fiorentini vincono il primo round.

Mercoledì (ore 21:15) si torna in campo per gara 2 a Montale e per i ragazzi di coach Della Rosa sarà importante trovare soluzioni anche da fuori, dopo che nel primo match sono stati i due lunghi Del Chiaro (24 punti) e Zambonin (20) a mettere a segno quasi 2/3 dei punti totali.

IL PREVIEW

Si torna in campo e non c’è più modo di sbagliare. L’ABC Ricami Montale inizia questa sera, domenica 20 giugno alle 20, la serie playout contro Valdisieve per rimanere in Serie C Gold. La squadra allenata da coach Tommaso Della Rosa, dopo essere partita alla grande fermando Pielle Livorno – promossa in B, direttamente – ha avuto poi qualche battuta d’arresto legata anche alla situazione Covid e senza dubbio alla pesante assenza di Angelo Del Chiaro. I bianco blu però, nell’ultima gara di Poule Retrocessione, hanno strappato due punti nel derby con Montecatini. La vittoria, seppur ininfluente per la classifica, potrebbe aver dato la giusta carica a Mati e compagni per iniziare la serie playout.

Dall’altra parte del parquet per la serie playout c’è Valdisieve. La squadra di coach Pescioli, avversaria di Agliana nei gironi di Regular Season, aveva fatto vedere buone cose nella prima parte di stagione salvo poi perdersi nella Poule Retrocessione e ritrovarsi impigliata nella corsa salvezza. I biancoverdi, per mantenere la Serie C Gold, si aggrapperanno come sempre ai punti e all’esperienza del capitano Luigi Occhini che però sarà sorretto anche dai 12,5 ppg di Maltomini e dai 9,2 di Bongini.

Condividi:
Comments
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com