Toscana
Gianmarco Sansone vince l’oro alle Universiadi nei 100 farfalla

Col tempo di 51”40, Sansone ha conquistato il primo posto alla rassegna universitaria di Essen. Per lui è il quarto crono italiano di sempre
Con una prova da incorniciare, Gianmarco Sansone ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 metri farfalla alle Universiadi 2025 di Berlino, chiudendo la gara in 51”40. Una prestazione magistrale, frutto di lucidità tattica e grande tenuta mentale, che gli è valsa il titolo di campione universitario del mondo, oltre al suo nuovo primato personale e al record regionale toscano sulla distanza. L’atleta originario di Poggio a Caiano, portacolori di Esseci Nuoto, si allena sotto la guida di Sandra Michelini presso la piscina comunale di Calenzano. Il risultato ottenuto in Germania segna un evidente salto di qualità rispetto alla sua ultima uscita ufficiale, al Trofeo Settecolli di Roma, dove aveva registrato un 52”01.
La finale di Berlino è stata un capolavoro strategico. Dopo aver nuotato con controllo la prima vasca, passando in terza posizione con un intermedio di 24”09, Sansone ha cambiato marcia nella seconda parte di gara, chiudendo con uno strepitoso 27”31. Una rimonta perfetta che gli ha permesso di lasciarsi alle spalle l’idolo di casa, il tedesco Björn Kammann (51”70), e l’uzbeko Eldorbek Usmonov (51”84). Oltre alla medaglia d’oro, il crono ottenuto proietta Sansone nell’élite del nuoto italiano: il suo 51”40 è infatti il quarto tempo di sempre in Italia nei 100 farfalla, un traguardo che premia il talento e il lavoro costante di questo giovane campione toscano.
