Connect with us

Calcio / Serie D

Giornata storta per la Pistoiese: la Pro Sesto vince tra polemiche ed episodi dubbi

Al Melani decidono Banfi e Pedone. Pistoiese in dieci dal 43’: troppo difficile rimontare contro una Pro Sesto solida e cinica

Non era la “partita della vita”, né il crocevia che decide un campionato, ma PistoiesePro Sesto rappresentava comunque un test importante per misurare maturità, solidità e continuità degli arancioni. E il verdetto del Melani dice che stavolta la squadra di Andreucci ha pagato a caro prezzo episodi e un primo tempo condizionato non solo dalla qualità degli avversari, ma anche da scelte arbitrali che hanno lasciato più di un dubbio. Il gol del vantaggio ospite nasce infatti dopo due falli non fischiati su Montalto e Russo, e l’espulsione di Campagna al 43’ complica definitivamente una gara già in salita. Nella ripresa il raddoppio immediato di Pedone chiude di fatto i giochi. La Pistoiese lotta, ci prova, ma in inferiorità numerica e contro una Pro Sesto organizzata e solida, ribaltare la partita si rivela impossibile. Ora la classifica non vede più la Pistoiese al comando. Gli arancioni scendono al terzo posto a due punti da Lentigione e Pro Sesto e ad un punto dal Desenzano. Da sottolineare una buona affluenza di pubblico (2800 circa), e una Curva Nord che non ha mai smesso un minuto di sostenere la propria squadra.

LA CRONACA

Mister Andreucci conferma il suo 3-5-2 con Giuliani in porta, linea difensiva composta da Accardi, Gennari e Cuomo, a centrocampo Kharmoud, Biagi, Maldonado, Campagna e Pellegrino, mentre in avanti spazio alla coppia RussoMontalto. La Pro Sesto di Angelotti risponde con una partenza aggressiva e ritmi alti. La prima vera fiammata è arancione: al 10’ Maldonado calcia dalla distanza, la conclusione diventa un assist per Biagi, che tenta il colpo di tacco vincente ma è in evidente fuorigioco. Al 13’ arriva la più grande occasione per la Pistoiese: cross sul secondo palo, Pellegrino impatta al volo, batti e ribatti furioso e la difesa biancoceleste salva sulla linea. Gli ospiti rispondono al 15’ con un tentativo debole di Stefanoni, facile per Giuliani. Ma la Pro Sesto cresce e al 23’ va vicinissima al gol: inserimento centrale, palla perfetta per Stefanoni che si ritrova a tu per tu con Giuliani, bravissimo a deviare in uscita compiendo un intervento prodigioso. Un minuto più tardi arriva l’episodio che cambia l’inerzia del match. Prima un evidente fallo su Montalto, poi un altro su Russo: il direttore di gara lascia correre in entrambi i casi tra lo stupore (e le proteste) del pubblico.

L’azione prosegue, cross dalla destra e Banfi infila Giuliani per lo 0-1. Melani infuocato e polemiche inevitabili per una direzione di gara che lascia più di un dubbio. La Pistoiese prova subito a reagire: spinge, aumenta i ritmi, reclama due volte un rigore (prima con Russo, poi con Gennari), ma in entrambi gli episodi il contatto non sembra sufficiente per assegnare il penalty. Al 43′ arriva un altro colpo durissimo: Campagna, già ammonito in precedenza, commette un fallo ingenuo e rimedia il secondo giallo. Pistoiese che chiude il primo tempo sotto nel punteggio e in dieci uomini. Dopo un minuto di recupero, squadre negli spogliatoi. Pro Sesto avanti 0-1, Pistoiese che protesta e recrimina, ma che è ancora pienamente in partita. In apertura la doccia fredda: al 3’ Pedone trova l’angolino dal limite e batte Giuliani per il 2-0 ospite.

La Pistoiese accusa il colpo, e al 5’ Stefanoni colpisce il palo in diagonale, con Giuliani che sfiora la palla. All’11’ arancioni vicini al gol: punizione di Maldonado, Biagi colpisce al volo e Lovato vola a deviare in angolo. Andreucci inserisce subito Diallo e Alluci per Montalto e Maldonado. La Pistoiese, però, fatica a rendersi realmente pericolosa in dieci uomini. Al 25’ ci prova ancora Maldonado su piazzato per la testa di Gennari, respinge Lovato. Entrano anche Brugognone e Boschetti per Kharmoud e Pellegrino, ma la musica non cambia: la Pro Sesto concede pochissimo e difende con ordine. Al 37’ Russo ci prova da posizione defilata ma Lovato respinge ancora. Poi dentro Pinzauti per Russo: ultimi tentativi arancioni. Alluci prova da lontano, palla alta.

La Pistoiese attacca con orgoglio ma senza più lucidità. Concessi cinque minuti di recupero, ma non bastano: il muro biancoceleste non si sfonda. Al Melani la Pistoiese subisce la prima sconfitta stagionale. Al “Melani” finisce 0-2. Una sconfitta che pesa più per le modalità che per il risultato: episodi contrari, rosso pesante e una Pro Sesto che ha saputo colpire nei momenti chiave. Per la Pistoiese una battuta d’arresto da assorbire subito, con lo sguardo già alla prossima.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com