Calcio / Serie D
Girone D alle porte per la Pistoiese? Lunedì 4 agosto l’ufficialità dalla LND

Pistoiese in attesa del verdetto: lunedì il possibile inserimento con venete, lombarde ed emiliane
Manca ormai pochissimo alla composizione ufficiale dei gironi di Serie D, attesa per lunedì 4 agosto, e si va sempre più verso la conferma delle ipotesi già avanzate nelle scorse settimane. Le ultime indiscrezioni, in linea con quanto già scritto, confermano l’orientamento della LND verso una suddivisione che includerebbe nel Girone D le formazioni venete, lombarde, emiliane e tre toscane, tra cui naturalmente la Pistoiese.
Come anticipato nel nostro precedente articolo, sarebbe un ritorno al passato per alcune regioni e una novità per altre. Le squadre venete – assenti nel Girone D dal 2016/17 – potrebbero essere ben quattro o cinque: Adriese, Clodiense, Legnago Salus, Este e Caldiero. A queste si aggiungerebbero le lombarde Crema, Sant’Angelo e Sangiuliano City, e le emiliano-romagnole Cittadella Vis Modena, Correggese, Imolese, Lentigione, Piacenza, Progresso e Sasso Marconi. Il blocco toscano sarebbe rappresentato da Pistoiese, Prato e Tuttocuoio. Un’ulteriore conferma di questa ipotesi è data anche dalla probabile redistribuzione di altre squadre emiliane, come Sammaurese, San Marino e Tropical Coriano, che dovrebbero confluire nel Girone F.
Le rimanenti formazioni toscane (ben dodici) dovrebbero invece essere inserite nel Girone E, insieme alle umbre e a una formazione laziale. Rispetto a scenari alternativi (come l’inserimento della Pistoiese nel Girone E o il mantenimento del Girone D a trazione esclusivamente emiliana e lombarda), questa ipotesi resta la più solida e accreditata. Restano però ancora margini di incertezza, che solo la pubblicazione ufficiale potrà sciogliere. Il countdown è quasi finito: lunedì 4 agosto è davvero il giorno X.
