Connect with us

Nuoto

Giulia Gabbrielleschi in acqua per i Mondiali di Singapore

Gabbrielleschi, alla sua sesta partecipazione iridata, sarà protagonista nelle gare di fondo, prendendo parte alla 5 km e alla staffetta

Allo start ufficiale mancano cinque giorni, ma in casa Italia è tutto pronto per l’inizio dei Mondiali di nuoto che si terranno a Singapore nelle prossime settimane. La rassegna iridata si aprirà ufficialmente venerdì 11 con le prime partite di pallanuoto e termineranno il 3 agosto col nuoto in vasca. Nel mezzo al programma, il consueto protagonista sarà il nuoto di fondo e con esso anche Giulia Gabbrielleschi. L’atleta pistoiese prenderà parte per la sesta volta in carriera ad un Mondiale, dopo aver raccolto cinque medaglie nelle precedenti apparizioni. Ben quattro di queste sono arrivate nelle staffette, e precisamente nelle edizioni 2019 e 2024 (argento), 2017 e 2022 (bronzo), mentre quella individuale è arrivata a Budapest ’22 nella 5 km.

A Singapore Gabbrielleschi sarà protagonista proprio nella distanza più breve, quella dei 5 km, e nella staffetta 4×1500 assieme ai connazionali Guidi, Paltrinieri e Taddeucci. Se nella prova a squadre le speranze di medaglia dell’Italia sono decisamente buone, lo stesso non può dirsi per la gara individuale. La portacolori delle Fiamme Oro è apparsa un po’ appannata nelle prime uscite del 2025. Nelle prove di Coppa del Mondo a Soma Bay e a Ibiza, sulla distanza di 10 km, Gabbrielleschi non è andata oltre il 19esimo posto, riscattandosi però agli Europei di fondo lo scorso maggio, conquistando l’argento in staffetta e chiudendo al sesto posto la 5 km.

Ai Mondiali la concorrenza sarà più agguerrita che mai, ma l’atleta dei Nuotatori Pistoiesi dovrà provare a tirare fuori gli artigli per l’ennesima volta in carriera. Ad aprire il programma delle acque libere sarà la 10 km, il prossimo 15 luglio, mentre la mezza distanza vedrà gli atleti in acqua venerdì 18 luglio, a partire dalle 1:30 di notte italiane (a Singapore saranno le 7:30). La staffetta 4×1500 chiuderà invece il programma del fondo domenica 20 luglio alle 2 italiane (le 8 locali).

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com