Connect with us

Calcio / Giovanile

GS Avanguardia ai nastri di partenza per il 68° anno consecutivo

Quattro squadre allestite, staff tecnico-dirigenziale rinforzato e ringiovanito. Il presidente Corsini: «I soldi sono sempre meno, ma la missione dell’Avanguardia continua»

In sessantotto anni di calcio il Gruppo Sportivo Avanguardia ha sempre avuto due punti fermi: Renzo Corsini, presidente di mille battaglie sempre presente fin dal giorno della fondazione nel 1953, e la gratuità dell’attività per i ragazzi. Il binomio, va da sé, è inscindibile e non ha accusato nessun cedimento nemmeno in questo sciagurato 2020. Covid o non Covid, insomma, il sodalizio rossonero riparte e rilancia con tante novità ma soprattutto confermando la sua missione: offrire la possibilità a tutti i bambini pistoiesi, anche a quelli le cui famiglie non hanno disponibilità economiche sufficienti, di giocare in un campo da calcio sotto la guida di un istruttore.

«Da quando esiste, l’Avanguardia non ha mai chiesto rette mensili ai suoi ragazzi – spiega Corsini – e non inizierà certo quest’anno. Il Covid purtroppo ha fortemente accentuato problemi economici già esistenti: gli aiuti dagli sponsor sono diminuiti, così come è calato il sostegno da parte dell’amministrazione comunale. Oggi si tende sempre di più a fare business sul calcio dei giovani, dimenticandosi di mettersi al loro servizio. L’Avanguardia da quasi 70 anni ha sempre fatto una scelta diversa e intende continuare a perseguirla: i bambini hanno diritto di fare sport in un clima di amicizia, solidarietà e fratellanza e questo per noi conta più di ogni altra cosa».

LO STAFF

Lo staff tecnico-dirigenziale si è rinforzato e ringiovanito: Andrea Lucchesi e Fabrizio Nappini saranno i due vicepresidenti, Lorenzo Bonfanti e Milena Corsini cureranno la comunicazione mentre per la carica di segretario Francesco Benedetti subentrerà a Giovanna Commisso. I tecnici saranno Francesco Bini, Fabrizio Nappini, Alessio Meoni, Maurizio Grazioso, Andrea Lucchesi e Mirko Niccolai, Antongiulio Palmieri e il veterano Amelio Tosi si occuperanno dei portieri. Completano i quadri gli accompagnatori Manuel Melani, Michele Michielon e Marco Del Pero. Saranno quattro le squadre allestite: ragazzi 2008/2009, ragazzi 2010, pulcini 2011 e cuccioli 2012-2014.

«Se siamo riusciti a ripartire anche quest’anno – prosegue il dirigente – il merito è solo di tutte queste persone che, condividendo i nostri valori, si sono messe a disposizione per puro spirito di volontariato. Il loro esempio è prezioso affinché i nostri ragazzi possano essere in futuro dei buoni cittadini. Dalla sua nascita, l’Avanguardia ha accolto quasi settemila ragazzi e molti di loro hanno ancora a cuore le sorti della società. Ne sono testimonianza i tanti messaggi d’affetto che ci sono arrivati attraverso i social network. Le iscrizioni sono ancora aperte, sulla pagina Facebook ci sono tutti i recapiti per contattarci».

Condividi:

Fuori moda, fieramente (ma un po' troppo) sovrappeso, ex cantante beat e speaker radiofonico discutibile, vive tra mille scartoffie, collabora a infiniti progetti editoriali e si interessa alla storia dello sport pistoiese delle origini. Giornalista pubblicista e grafico freelance, è tra i fondatori di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com