Basket / Serie B Nazionale
Herons, ufficiale l’ingaggio di Kiryl Tsetserukou
Il pivot bielorusso arriva da Roseto, dove stava disputando il campionato di A2. Patron Luchi: «Adesso la squadra è al completo»
AGGIORNAMNETO 21:20
Come anticipato da diverse settimane, Kiryl Tsetserukou è ufficialmente un giocatore della Fabo Herons Montecatini. Di seguito il comunicato del club termale.
«Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato il lungo Kiryl Tsetserukou, 24 anni, 204 cm di altezza, di nazionalità bielorussa ma di formazione italiana, che stava giocando in Serie A2 con la maglia di Roseto, con cui ha ottenuto la promozione nella scorsa stagione, compagno di squadra di Lukas Aukstikalnis. Kiryl, nato il 26 luglio 2001, è un lungo moderno, giocatore d’area, versatile e dotato di buonissime mani, con un ottimo bagaglio di esperienza nonostante la giovane età. Dopo aver fatto le giovanili a Vado, nel 2019 ha esordito in B a Lecco, poi a Bernareggio. Debutta in A2 con la maglia di Chieti con buone cifre: 7,7 punti e 4 rimbalzi di media; si trasferisce a Trapani (5 punti e 3 rimbalzi), prima di tornare in B Nazionale nel 2023 da assoluto protagonista, prima con la rivelazione Crema (16 punti e 7,7 rimbalzi di media, con il 65% al tiro da 2) e successivamente con la corrazzata Roseto, in cui contribuisce al salto di categoria con 9,7 punti e 5 rimbalzi in 41 gare, con un impressionante 68% da 2.Tsetserukou da domani sarà a disposizione di coach Sacchetti, unendosi al resto del gruppo, indosserà la casacca rossoblù con il numero 17.Dichiarazione del Presidente Andrea Luchi: “Stavamo seguendo Tsetserukou da settimane, appena si sono create le condizioni ci siamo fatti sotto ed abbiamo chiuso. Dopo Ruben Zugno, un altro rinforzo di qualità dalla A2. Stimo molto Tsetse che lo scorso anno ha disputato una stagione fantastica a Roseto. Andiamo avanti con fiducia e determinazione. La società ci crede ed è al fianco di coach Meo Sacchetti e della squadra in tutto e per tutto. Il cammino è lungo: adesso la squadra è completa ed è il momento di combattere. Dai giocatori, l’ho già detto anche a loro, pretendiamo un salto di qualità e molta più cattiveria agonistica in campo. Ora è il momento di fare la differenza, noi ci siamo e ci crediamo”».
13:45
Ci è voluto forse più del previsto, ma Kiryl Tsetserukou sarà presto un nuovo giocatore della Fabo Herons Montecatini. L’affare ormai in essere da settimane si è alla fine sbloccato, con Roseto che lascerà partire il pivot bielorusso e gli permetterà di accasarsi presso il club di patron Luchi. Secondo quanto riportato dal portale Spicchi d’Arancia il classe 2001 dovrebbe firmare un biennale. Adesso per la Fabo c’è da valutare la posizione di Yannick Giombini, potenziale esubero che potrebbe far gola a diverse società sul mercato.







