Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Herons, il poker è servito! A Lucca Omegna cede nel secondo tempo

Quarta vittoria di fila per gli Herons, che convincono su ambo i lati del campo. Top scorer Aukstikalnis, Rossi e Mastrangelo i trascinatori

Indubbiamente un sabato sera molto proficuo per la Fabo Herons Montecatini allenata da coach Meo Sacchetti. Al PalaTagliate contro Omegna i termali sfoderano la loro miglior prestazione dal cambio di guida tecnica e abbattono così gli avversari con un netto e meritato 81-65. Il tutto sempre gestendo le diverse assenze, tra un Chinellato ancora ai box e la coppia Benites-Ricci ormai con le valigie in mano. E mentre il mercato continua a tenere banco in casa del club di patron Luchi, Natali e compagni continuano a crescere di gara in gara arrivando adesso ad una striscia positiva di 4 successi in altrettante gare.

E lo switch non è solo teorico, visto anche l’ottimo atteggiamento difensivo che gli Herons hanno messo in campo contro una squadra comunque capace di esaltarsi, limitando anche uno dei migliori stranieri del campionato che di nome fa Andris Misters. Nella sfida tutta baltica a prendersi la ribalta è Lukas Aukstikalnis, autore di una prova da 27 punti (4/6 da due e 5/10 da tre) che però non deve mettere in ombra gli altri importanti contribuiti di giornata. In primis per un Filippo Rossi ormai tornato ai livelli felicemente espressi a Vigevano: 10 punti, 9 rimbalzi e 6 assist che gli danno di diritto la palma di MVP di giornata. Fondamentale e non da meno anche Nicola Mastrangelo, che col suo 14+9 ha interpretato bene il suo attuale ruolo di 4 atipico ed è stato protagonista dello strappo che ha di fatto consegnato la posta alla Fabo.

Ancora positivo l’ultimo arrivato Ruben Zugno, che ha anche spesso giocato insieme a Rossi: 14 punti con 3 triple mandate a bersaglio. Dopo aver convinto in quello che doveva essere un vero test, gli Aironi riapriranno tra una settimana le porte del PalaTagliate per ricevere l’Assigeco Piacenza (palla a due ancora sabato e sempre alle 20:45) e proseguire la loro risalita in classifica. Nel mentre importanti novità sul fronte entrate ed uscite sono sicuramente da attendersi.

LA CRONACA

Il primo parziale è degli ospiti (5-0), che all’inizio appaiono più in sintonia col canestro. Ritoccato il massimo vantaggio, Omegna però subisce per la prima volta la furia di Aukstikalnis che impatta l’11 pari. Dall’altra parte allora si attiva un altro dei migliori stranieri del campionato: Misters completa un bel gioco da tre rimettendo un possesso a favore della Paffoni. Il lituano però ha posizionato il mirino e mette la seconda (irreale) e la terza tripla della sua gara e arriva in doppia cifra dopo poco più di 7 minuti. Ritorna in campo dopo l’infortunio Daniele Dell’Uomo per gli Herons, mentre Misters replica al rivale colpendo anch’egli dai 6,75: ancora perfetto equilibrio. Alla fine del primo tempino un solo punto divide le due squadre.

Antisportivo di Antelli su Rossi, con la Fabo che purtroppo non capitalizza per ritrovare il vantaggio. I termali però stanno azzannando le caviglie alla squadra di coach Eliantonio, che si gioca il suo primo time-out per rimettere a posto la manovra offensiva. Mastrangelo e Sgobba firmano i punti del nuovo sorpasso Herons, che stanno senza dubbio esercitando anche un’ottima pressione difensiva. Arriva anche la tripla dell’ultimo arrivato Zugno, che segna il +4 per i padroni di casa. Gli uomini di coach Meo Sacchetti non riescono, nonostante le diverse occasioni, ad aumentare il proprio vantaggio, con anche capitan Natali e Sgobba che si ritrovano con 3 falli a testa sul groppone. Ne approfitta Omegna, che con i liberi di Dimeco e Voltolini ristabiliscono il pari a quota 34. Ma l’ultima parola ce l’ha Rossi con un coast-to-coast che tiene la Fabo avanti all’intervallo lungo.

Al rientro Aukstikalnis non perdona e insieme a Giombini porta a +7 i suoi. Alla festa si aggiunge anche Zugno, con la Fabo che è rientrata con il piglio giusto e Omegna che non trova la via del canestro. Tripla anche per Mastrangelo: +11 e time-out telefonatissimo di coach Eliantonio. L’ex Trapani ferma il break e ricuce praticamente in solitaria fino al -6: coach Sacchetti vede che gli ospiti possono riacquisire fiducia e ferma il tempo. Al rientro è ancora Zugno da dietro l’arco a firmare la reazione, anche se permangono i problemi di falli: anche l’ex Juvi Cremona e Aukstikalnis arrivano a quota tre falli. Gli ospiti non demordono: Misters torna a segnare e con il supporto del solito Trapani ricuce fino al -5. Partita riaperta? Zugno e Sgobba non sono d’accordo: contro-parziale per il ritorno alla doppia cifra di vantaggio prima del termine del terzo quarto.

Inizia il quarto periodo e altro giro, altra tripla a firma Mastrangelo: gap che si allarga a +13 per gli Herons, che adesso hanno le mani sulla gara. Il numero 11 della Fabo si scatena su ambo i lati del campo: Omegna è di nuovo in crisi a livello realizzativo. Con il 3/3 dalla lunetta di Aukstikalnis il massimo vantaggio arriva infine a +19: ipoteca sulla partita o qualcosa di molto vicino. Primo parziale in questo ultimo quarto (6-0) per gli ospiti, che però vengono nuovamente puniti da Aukstikalnis che si costruisce una bella tripla d’angolo. Alla nuova risposta di Omegna i termali replicano ancora dai 6,75 con Rossi: col risultato che appare in ghiaccio, adesso c’è da difendere anche il vantaggio in ottica scontro diretto. Missione anche questa compiuta, col +16 finale che doppia il -8 dell’andata.

IL TABELLINO

FABO HERONS MONTECATINI-PAFFONI FULGOR BASKET OMEGNA: 81-65

HERONS MONTECATINI: Rosi n.e., Rossi 10, Antonelli 1, Zugno* 14, Natali* 2, Aukstikalnis* 27, Mastrangelo* 14, Kamate, Chinellato n.e., Dell’Uomo, Sgobba 9, Giombini* 4. All.: Sacchetti

OMEGNA: Voltolini 6, Trapani* 15, Antelli 2, Di Meco* 2, Balanzoni* 7, Sacchettini 4, Misters* 16, Casoni 4, Baldini* 9, Angelori n.e.. All.: Eliantonio

ARBITRI: D’Amato, Quadrelli, Coda

PARZIALI: 20-21, 36-34 (16-13), 59-49 (23-15), 81-65 (22-16)

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com