Basket / Serie B Nazionale
Herons, la prima di Sacchetti è amara: Vicenza rimonta e vince all’overtime
La Fabo conduce la gara per larghi tratti prima di subire la rincorsa dei veneti guidati da uno strepitoso Preti
Non basta la cura Meo Sacchetti per tornare alla vittoria. La Fabo Herons Montecatini allunga la serie negativa cedendo al PalaTagliate contro Vicenza. Terza sconfitta consecutiva per i termali, incapaci di uscire dalla spirale negativa nonostante l’avvento del nuovo ed esperto tecnico, al suo esordio sulla panchina rossoblù. Dopo aver guidato la gara per larghi tratti, chiudendo avanti di 9 punti il terzo quarto, la Fabo si è scontrata con la verve di un devastante Jacopo Preti, autore del parziale decisivo per il trionfo dei suoi nel finale di gara. Portata la gara ai supplementari, la S4 Energia la spunta di inerzia anche all’overtime (finito 4-6) ancora grazie a Preti, glaciale ai liberi per il 79-81 finale. Continua dunque il periodo nero per Montecatini – e per un Aukstikalnis da 1/12 al tiro dalla lunga – chiamata a rialzarsi subito con Piazza Armerina, ancora tra le mura amiche di Lucca tra una settimana.
CRONACA
Partono meglio gli ospiti. Le triple di Gasparin, Da Campo e Preti obbligano coach Sacchetti al suo prime time-out sul 4-11. Il vantaggio ospite si spinge – per due volte – sul +9, prima che inizi la rimonta degli Aironi. Il 2+1 di Ricci e lo strepitoso impatto di Sgobba (11 punti solo nel primo quarto) rilanciano la Fabo che prima impatta e poi firma il sorpasso proprio con il lungo valdinievolino (21-18). Ci pensa poi ancora Ricci a siglare la tripla che chiude il periodo sul 26-21 per i locali.
L’inerzia è ora dalla parte degli Herons che con la prima – nonché ultima – tripla di un Aukstikalnis ancora opaco, toccano il +7 (36-29). Sembrerebbe il momento giusto per scappare ma Vicenza si risveglia ed infligge una spallata al match. Un 8-0 di parziale con Preti a firmare il canestro del sorpasso. Nella seconda metà della seconda frazione le percentuali calano e l’equilibrio è sostanziale. I liberi di Sgobba ad un minuto dall’intervallo lungo sono gli ultimi punti di un primo tempo terminato 43-41.
Al rientro sul parquet sono nuovamente gli Herons a comandare la contesa. Giombini si sblocca e Natali firma la bomba del primo vantaggio in doppia cifra sul 55-45. A metà periodo, Vicenza ha segnato appena 4 punti anche per una Montecatini piuttosto solida in difesa. L’inizio della rimonta veneta vede nel turning point il fallo di Dell’Uomo su Preti, il quale conclude un gioco da 4 punti. Dal +12, la Fabo vede scivolare il proprio vantaggio fino al +7. Ci pensa Chinellato a rimettere le cose a posto, riportando i suoi su un comodo +9 al 30′ (62-53).
Montecatini mantiene il gap anche per tutta la metà del primo quarto, dando l’impressione – nonostante la verve di Preti – di essere in grado di portare la gara a casa. L’ex Rucker è però semplicemente immarcabile: 9 punti consecutive con tre bombe in un amen per l’incredibile sorpasso sul 71-73. Vicenza potrebbe anche chiuderla dai liberi ma gli errori lasciano tutto aperto. È di Chinellato il canestro del pari che porta tutto all’overtime, con Preti dall’altra parte a fallire il punto della vittoria.
Un successo solo rimandato per la S4 Energia. Gli ospiti partono meglio e allungano sul +4. Ricci firma il 79 pari ma Preti è glaciale ai liberi. Il 2/2 a 6″ dalla sirena vale la partita. Vicenza espugna il PalaTagliate, la Fabo cede per la terza volta consecutiva.
IL TABELLINO DI FABO HERONS MONTECATINI-S4 ENERGIA VICENZA 79-81
MONTECATINI: Rossi 2, Mastrangelo 7, Aukstikalnis 5, Chinellato 18, Giombini 9, Sgobba 17, Ricci 11, Natali 5, Dell’Uomo 3, Benites 2, Kamate ne, Antonelli ne. All. Sacchetti.
VICENZA: Gasparin 11, Marangoni 17, Da Campo 10, Preti 25, Vanin 11, Carr 4, Beretta 3, Ucles Belmonte, Marchet, Mazzuoccolo ne. All. Ghirelli.
Arbitri: Moretti, Marconetti e Gurrera.
Note: parziali 26-21, 43-41, 62-53.







