Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Herons, seconda sconfitta in fila: Desio passa al PalaTagliate

Il KO casalingo degli Fabo Montecatini costa caro a coach Federico Barsotti, esonerato nell’immediato post partita

La Fabo Herons Montecatini cede a Desio ed apre una nuova pagina nella sua storia. Il KO casalingo – il secondo consecutivo dopo la sconfitta di Piacenza – ha portato alla decisione della società di esonerare coach Federico Barsotti, fino ad oggi l’unico allenatore della storia del club. Una partita vissuta per larghi tratti sul filo dell’equilibrio dove i termali sono crollati nel finale, smettendo di segnare e vedendosi sfilare via i lombardi. La sensazione durante la gara è comunque stata quella di una squadra raramente con l’inerzia dalla sua parte. A pagare è stato il coach termale ma dal presidente Luchi il messaggio è stato chiaro: anche i giocatori devono dare di più.

CRONACA

È di Desio il primo tentativo di rompere l’equilibrio del primo quarto, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo. Gli ospiti si portano avanti a metà prima frazione con gli Herons a rincorrere sempre a distanza ravvicinata. La bomba di Stefano Conte vale il massimo vantaggio dei lombardi sul 16-24, con Benites a replicare immediatamente con la stessa moneta diminuendo il gap su cui si chiude il primo quarto (19-26).

Montecatini sembra così sbloccarsi in attacco ma nonostante arrivino più canestri, il divario resta pressoché invariato, anzi. Benites e Chinellato colpiscono ancora dalla lunga, poi sono i liberi di Aukstikalnis a restituire il -4 sul 30-34. La Fabo però non riesce ad agguantare gli avversari, i quali reagiscono e tentano nuovamente la fuga. Protagonista è ancora una scatenato Conte, le cui triple portano i suoi prima sul +9 e poi anche sulla prima doppia cifra di vantaggio (34-44). Gli Herons incassano e rispondono per le rime: Ricci, Aukstiklanis e Mastrangelo in serie bruciano la retina dai 6,75 e i padroni di casa si riavvicinano sul 43-46. Ancora una volta però manca l’aggancio e Desio difende il vantaggio fino all’intervallo lungo (49-53).

Il sorpasso è maturo e arriva ad inizio della ripresa con un 5-0 di mini break firmato Chinellato e Mastrangelo. Leoni sigla l’immediato contro sorpasso prima di due minuti dai ferri stregati. L’inerzia ora sembra cambiata e – seppur si resti sui binari dell’equilibrio – a condurre il punteggio è la Fabo avanti sul 71-66 con la tripla di Dell’Uomo. Il divario però si riduce ancora al 30′: con i liberi di Spinelli del 71-70.

L’ultimo periodo è dunque quello decisivo ed è proprio Montecatini ad iniziarlo meglio. Ma è solo un’illusione. I canestri di Ricci e Chinellato valgono il +6 (76-70), il quale però resterà il massimo vantaggio nella frazione dei locali. La Fabo lentamente ma inesorabilmente si spegne e Desio ne approfitta. A metà del primo quarto gli ospiti tornano avanti con Giarelli e non mollano più la leadership. Gli Herons si sciolgono e in attacco non riescono più a trovare soluzioni restando per 4 minuti senza muovere la retina. I liberi di Tarallo valgono il +8 ospite a 2 e mezzo dalla fine che sanno di KO. Con orgoglio i termali ricuciono anche fino al -2 con la schiacciata di Chinellato ma non basta. Elli spegne le speranze con l’immediata bomba, prima che i lombardi suggellino la vittoria dai liberi. Al PalaTagliate finisce 89-95. Per Montecatini è la seconda sconfitta consecutiva.

IL TABELLINO DI FABO HERONS MONTECATINI-RIMADESIO DESIO 89-95

HERONS: Natali 1, Ricci 10, Mastrangelo 13, Benites 8, Dell’Uomo 3, Rossi 5, Chinellato 22, Aukstikalnis 20, Kamate NE, Antonelli NE, Rosi NE, Giombini 7. All. Barsotti

DESIO: Giarelli 17, Mazzoleni 8, Tornari, Elli 12, Tarallo 11, Spinelli 7, Bartninkas 4, Munari 14, Conte 20, Leoni 2. All. Quilici

Parziali: 19-26; 30-27; 22-17; 18-25.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com