Basket / Serie B Nazionale
Herons, si lavora al dopo Barsotti: spuntano i primi nomi
Per la prima volta nella sua storia la Fabo Montecatini avrà un nuovo allenatore. Le possibili soluzioni al vaglio del club
Per la prima volta nella storia, la Fabo Herons Montecatini avrà un allenatore diverso da Federico Barsotti. La decisione dell’esonero, maturata nell’immediata post sconfitta contro Desio con le dichiarazioni alla stampa del presidente Andrea Luchi, è stata poi confermata anche dal comunicato ufficiale del club arrivato pochi minuti più tardi.
Fatale la seconda sconfitta consecutiva in campionato e più in generale la sensazione che in campo ci fossero «cose che non vanno bene», per citare lo stesso numero uno della società termale. Presente sulla panchina della Fabo dalla sua fondazione, Barsotti – al suo primo esonero in corsa in carriera – lascia Montecatini con due trofei e due promozioni solo sfiorate. Per gli Herons si apre una nuova pagina della loro storia, con le prossime ore decisive per capire chi si siederà al posto del partente allenatore.
I PAPABILI NUOVI COACH
Nelle ultime ore sono diversi i nomi rimbalzati sulle varie testate specializzate per prendere il posto di Barsotti. Secondo Mondo a Spicchi, in pole position al momento sarebbe balzato Fabio Di Bella. Ex playmaker di Virtus Bologna e Olimpia Milano fra le altre, per il 47enne di Pavia l’ultima esperienza è datata stagione 2023/24 a Monferrato dove fu esonerato a marzo. E se Giorgio Valli non sembrerebbe propenso a scendere in Serie B Nazionale – dopo l’ultima esperienza in Serie A a Napoli – Gennaro Di Carlo sarebbe invece – secondo Quinto Quarto – il possibile sostituto di Maurizio Buscaglia, in odore di esonero, sulla panchina di Avellino.
Nella shortlist potrebbero rientrare anche Matteo Mecacci, coach senese reduce dall’ultima esperienza con Nardò ed un passato di successi a Cento, e Andrea Paccariè, ex tecnico della Luiss Roma, al momento senza squadra ma entrambi con un’ultima esperienza in A2. Da non escludere infine la possibilità della soluzione interna – definitiva o momentanea – con la promozione di Alessio Marchini da vice a capo allenatore. In ogni caso, sono ore febbrili per il prossimo nuovo allenatore della Fabo Herons Montecatini, che presto scioglierà le sue riserve.







