Calcio / Serie D
I precedenti di Pistoiese-Prato: il bilancio al Melani è in perfetta parità
Negli ultimi trent’anni Prato leggermente avanti alla Pistoiese nel computo, ma le ultime due sfide al Melani si sono tinte di arancione
Due squadre, due città divise da pochi chilometri e una rivalità secolare. Sono questi alcuni degli spunti che il derby tra Pistoiese e Prato potrà regalarci nella serata di mercoledì. Una partita che significherà molto anche per la situazione specifica delle due formazioni, una impegnata nella rincorsa al primo posto e l’altra intenzionata ad allontanarsi al più presto dalla zona playout. Nel corso degli ultimi trent’anni Pistoiese e Prato si sono sfidate molte volte e in diverse categorie, dalla C2 nei primi anni Novanta fino alla Lega Pro delle ultime stagioni e all’attuale Serie D. Dalla stagione 1991/92 in poi le squadre si sono affrontate 30 volte, con un bilancio leggermente a favore dei biancazzurri: 11 vittorie contro le 8 della Pistoiese, mentre i pareggi sono stati 11. Il trend cambia però se si osservano solo le partite disputate al “Melani”.
Tra le mura amiche, in quindici confronti, la Pistoiese ha ottenuto sei vittorie, tante quante quelle del Prato, mentre il segno X è stato protagonista in tre circostanze. Restringendo ulteriormente il periodo, e andando ad osservare le sfide a a partire dalla stagione 2014/15, è ancora l’equilibrio a regnare sovrano. Sono quattro infatti i successi sia per gli arancioni che per i lanieri, con tre pareggi a completare il quadro. La Pistoiese può sorridere se guarda il trend recente, che parla di due vittorie consecutive al “Melani”, una delle quali nell’ultimo derby in assoluto a Pistoia. Era il 29 ottobre 2017 e ci pensò Juan Ignacio Surraco a consegnare un incredibile successo alla banda guidata da Paolo Indiani. Curiosamente, quello fu l’unico sigillo in arancione dell’attaccante uruguaiano, che dal gennaio 2019 al giugno 2020 ha vestito anche la maglia del Prato.





