Top e Flop
I Top e Flop del weekend sportivo pistoiese del 10 e 11 gennaio
Anche per la stagione 25/26 ci sarà la rubrica settimanale dedicata all’analisi dei tre migliori e dei tre “rimandati” del weekend
Torna per il terzo anno consecutivo la rubrica di Pistoia Sport che ogni settimana sceglie i tre “migliori” e i tre “rimandati” (per le bocciature aspettiamo la fine della stagione) del weekend sportivo. Pescheremo nell’intero panorama della nostra provincia tra i vari sport e discipline, che sia un singolo o un’intera società. Il tredicesimo appuntamento della stagione 2025/2026 riguarda il weekend del 10 e 11 Gennaio.
TOP
1. MONTAGNA PISTOIESE
E’ d’obbligo la posizione tra le migliori del weekend della Montagna Pistoiese dopo la vittoria per 3-1 contro l’oramai ex capolista Fornacette Casarosa. Appena una settimana fa avevamo inserito la squadra di Zinanni tra le “rimandate”, visto il periodo negativo che stava affrontando. Dopo questo successo però, arrivato al termine di novanta minuti di dominio, sono doverosi i complimenti a una formazione che, come abbiamo già ribadito sette giorni fa, ha tutte le carte in regola per potersi salvare. Con questa vittoria la Montagna scavalca C.F. 2001 e Staffoli, entrambi uscite con un punto dai rispettivi incontri, raggiungendo la dodicesima posizione in classifica nel Girone B di Prima categoria. La seconda parte di stagione è partita nel migliore dei modi per Petrucci e compagni, con la salvezza diretta che ora dista solo due punti. Sperando che la roboante vittoria contro il Fornacette non sia solo un fuoco di paglia, sarà necessario dare continuità di risultati. Il prossimo turno la classifica si ribalterà, con la Montagna che, dopo aver affrontato la capolista, sarà ospite del fanalino di coda CQS Tempio Chiazzano. Un match senza domani, in cui, per entrambe, saranno fondamentali i tre punti.
2. HERONS MONTECATINI
Dopo la sconfitta nel derby contro La T Gema, la situazione in casa Herons sembrava davvero essere complicata, tra giocatori sottotono, un nuovo coach non ancora perfettamente integrato e una tifoseria non soddisfatta del rendimento della squadra. Quel ko però, è sembrato aver acceso il team di Meo Sacchetti, rivitalizzata dopo le tante critiche subite nel corso dell’ultimo periodo. Con quattro vittorie consecutive, l’ultima delle quali contro Omegna, gli Herons stanno pian piano riaggiustando la loro stagione dopo una prima parte di campionato negativa. Grazie a questa striscia positiva infatti, gli aironi sono tornati prepotentemente dentro la corsa playoff, a soli 4 punti dal secondo posto occupato proprio dai cugini dell’altra sponda di Montecatini. Con un girone di ritorno ancora tutto da scrivere, Chinellato e compagni possono davvero centrare una rimonta che, fino a qualche settimana fa, sembrava insperata. Sabato 17 Gennaio al PalaTagliate di Lucca la squadra di Sacchetti ospiterà Piacenza in un suggestivo scontro playoff.
3. SAN FELICE
Non chiamatela più la cenerentola del Girone C di Seconda Categoria. Il San Felice è una macchina che non ha nessuna intenzione di fermare la sua corsa. Con la vittoria esterna sul campo del Jolly Montemurlo nell’ultimo turno, la striscia di successi consecutivi dei ragazzi di Borrelli è salita a quota tre. La seconda posizione, almeno per qualche giornata, sembra essere consolidata, visto il vantaggio di quattro punti sul Pistoia Nord terzo, e di sette sulla Virtus Montale quarta. Guardando invece alla testa della classifica, sembra un’affare forse fin troppo grande anche per una sognatrice come il San Felice riuscire a recuperare i nove punti che lo separano da un Sagginale praticamente imbattibile. Il campionato però è ancora lungo e, soprattutto in queste categorie, tutto può ancora accadere. Il calendario non farà sconti alla squadra di Borrelli in questo inizio di girone di ritorno con tante partite delicate nel corso delle prossime settimane. La prima di questa serie sarà, in casa, contro la Galcianese, quinta in classifica a -8 dai gialloblu.

FLOP
1. JAZZ JOHNSON
Nella sconfitta del Pistoia Basket sul campo di Avellino, dopo un overtime, a farne le spese è Jazz Johnson. Il folletto di Portland è stato infatti tra i più negativi nel match in Irpinia, con le 6 palle perse che sono il riassunto della sua partita. Sono stati soprattutto i primi due quarti a condizionare il match del play statunitense evidentemente innervosito dai tanti errori e da una gara che, ancora una volta, stava scivolando via. Dopo la pausa lunga la sua prestazione è sicuramente salita di livello con diversi punti importanti e un tabellino che, alla fin dei conti non è poi così male, con 14 punti nonostante il 3/6 da due e 2/7 da tre. Ciò che forse dispiace maggiormente è che, nella serata di grazia del neo acquisto Buva con 32 punti, 11 rimbalzi e 10 falli subiti, sarebbe bastato un pizzico in più da Johnson per far tornare l’Estra al successo. E’ stata sicuramente una prestazione negativa dell’ex Cantù che però, non cancella le tante luci accese in una stagione di ombre in casa Pistoia Basket.
2. LAMPO MERIDIEN
La flessione della Lampo Meridien non si è arrestata a Borgo San Lorenzo. Nelle prime undici partite i neroazzurri sembravano una squadra semplicemente di un altro livello, con dieci vittorie e un pareggio, e sole due reti subite. Dal successo per 0-4 sul campo del Montignoso però, qualcosa sembra esser cambiato. Sono infatti solo sei i punti conquistati nelle successive sei partite, con un distacco dalla seconda, lo Jolo, che ora si è ridotto a cinque punti. Nell’ultimo turno la Lampo Meridien è stata rimontata e battuta dalla terzultima della classe, la Fortis Juventus. Come sta accadendo da qualche settimana, i nerazzurri sembrano essere entrati in una piccola spirale di sfortuna e imprecisione, unita al livello delle contendenti che hanno indubbiamente alzato i giri del motore. Era comunque chiaro che, prima o poi, il fisiologico calo sarebbe arrivato e avere ancora cinque punti di vantaggio è sicuramente un aspetto favorevole. Ora però è il momento di tornare a macinare punti: non ci sarà altro risultato se non la vittoria nel prossimo match casalingo contro la penultima in classifica San Piero a Sieve.
3. PIEVE VOLLEY
Il Montebianco Volley è in crisi nera. Sesta sconfitta consecutiva e decima stagionale per la squadra di Branduardi che, nello scontro diretto dell’ultimo turno contro la Sales Volley Firenze ha perso 3-1. Con questo ko le rosanero vedono scappare il treno della squadra che le precede, ora distante ben 8 punti. Non sono bastati i primi due buoni set, di cui il primo perso e il secondo vinto, a Lippi e compagne per impensierire le gigliate, più attente e precise nei momenti delicati. Grazie infatti ad un terzo e quarto set ottimi da parte delle fiorentine, non c’è stato scampo per la Pieve Volley che vede sfumare un altro importante match, senza aver racimolato niente. La strada per la salvezza si fa sempre più in salita per la Pieve che adesso deve cominciare davvero a macinare punti. E sarà un dentro fuori la prossima partita contro Calenzano, che occupa la quart’ultima piazza nel Girone B di serie C.




