Top e Flop
I Top e Flop del weekend sportivo pistoiese del 18 e 19 ottobre
Anche per la stagione 25/26 ci sarà la rubrica settimanale dedicata all’analisi dei tre migliori e dei tre “rimandati” del weekend
Torna per il terzo anno consecutivo la rubrica di Pistoia Sport che ogni settimana sceglie i tre “migliori” e i tre “rimandati” (per le bocciature aspettiamo la fine della stagione) del weekend sportivo. Pescheremo nell’intero panorama della nostra provincia tra i vari sport e discipline, che sia un singolo o un’intera società. Il secondo appuntamento della stagione 2025/2026 riguarda il weekend del 18 e 19 ottobre.
TOP
1 – LARCIANESE
Insieme alle big ci sono i viola. La classifica del Girone A d’Eccellenza parla chiaro: ai vertici figurano Zenith Prato, Lucchese e Viareggio, le tre corazzate costruite per vincere, e poi c’è la Larcianese. La squadra di Cerasa, da neopromossa, occupa i piani altissimi della classifica, con 12 punti raccolti in sette turni, gli stessi dei bianconeri e uno in meno di amaranto e rossoneri. Una partenza sprint nella quale hanno perso solo una partita, quella con la Zenith, portando a casa tre successi importanti con Fucecchio, Real Forte Querceta e Belvedere. Il tutto considerando che la Larcianese approdava in categoria regina da ripescata e in punta di piedi. Alla lunga sarà probabile perdere terreno rispetto alle big, ma per ora dalle parti del Cei si pensa a sognare in grande.
2- RICCARDO CHINELLATO
Dopo la batosta di Legnano gli Herons erano chiamati a rispondere e per farlo si sono aggrappati a Riccardo Chinellato. Nel match disputato sabato contro Lumezzane, il numero 16 ha fornito una prova totale, mettendo a referto ben 28 punti in 34 minuti. Ma soprattutto lo ha fatto prendendosi responsabilità in ogni zona del parquet: i numeri dicono infatti che da dietro l’arco ha messo a referto tre triple su quattro, compensando un non ottimale 5/13 da due punti, abbinato a uno score quasi perfetto ai tiri liberi: 9/10. Tutto ciò unito a sette rimbalzi e tre assist che hanno portato la valutazione a 32. E così la Fabo è tornata a sorridere, imponendosi al PalaTagliate per 87-76.
3 – ENDIASFALTI AGLIANA
Il miglior modo per ripartire dopo due ko di fila? Vincere con 19 punti di margine contro una squadra che era imbattuta. Protagonista della lieta favola è stata la Pallacanestro Agliana, che nel quarto turno di Serie C si è imposta per 84-65 contro la Fides Montevarchi. Un match pressoché perfetto dei neroverdi, che al Capitini hanno ritrovato certezze e punti proprio nel giorno più importante. Assoluto protagonista Giannini, autore di 28 punti, ma hanno offerto un contributo importante anche Rossi e Nesi, rispettivamente con 16 e 13 punti a referto. L’Endiasfalti ha quindi mosso la propria classifica dopo due settimane di stop, portandosi a quota quattro lunghezze, con gli aretini fermi a sei e Castelfiorentino al comando solitario con otto.

FLOP
1 – QUARRATA
A distanza di appena due settimane c’è di nuovo il Quarrata nella nostra flop 3. E non potrebbe essere altrimenti, visto che i giallorossi occupano l’ultimo posto in classifica. Con soli tre punti in cinque gare e nessuna vittoria, sono proprio i mobilieri a chiudere il Girone C di Prima Categoria. Domenica è arrivato un ko sul campo del Barberino, che ha interrotto la mini serie utile di tre pareggi maturati tra la seconda e la quarta giornata. Le ambizioni di inizio anno del Quarrata erano ben altre, soprattutto dopo la campagna acquisti estiva che si era chiusa con acquisti di spessore come quelli di Capetta e Citera. Ora toccherà al tecnico Diodato risollevare la situazione: la sfida interna col Calenzano sarà già molto importante.
2 – LE CASE
Premessa: perdere di misura sul campo del Ghivizzano è un risultato tutt’altro che inaspettato, considerando il valore della compagine garfagnina. Il motivo della presenza de Le Case nella nostra flop è riconducibile al difficile inizio dei valdinievolini, che approdavano in Seconda da outsider e che finora hanno raccolto solo due punti in cinque gare. La matricola termale sta riscontrando qualche difficoltà nell’ambientamento alla nuova categoria e il tutto è assolutamente normale, considerando che il campionato è iniziato da poco più di un mese. Ora Le Case ospiteranno il Cintolese per un sentito derby, poi affronteranno Fornaci e Filicaia Diavoli Rossi, due sfide ben più alla portata e nelle quali provare a strappare punti pesanti.
3 – DANY BASKET QUARRATA
Anche in questo caso, a spostare l’ago della bilancia non è tanto il singolo risultato quanto il momento complessivamente non facile. Il Dany Basket ha cominciato la sua avventura in B Nazionale con un successo e cinque sconfitte nei primi sei turni, un ruolino che condanna i mobilieri all’attuale ultimo posto in coabitazione con altre sei squadre. In particolare nell’ultimo match è arrivata un ko casalingo contro San Severo dopo 40 minuti punto a punto, alla fine dei quali l’hanno spuntata i pugliesi per 75-77. L’occasione per il riscatto è però dietro l’angolo: domenica i biancazzurri giocheranno sul campo della Ristopro Fabriano, una delle squadre che condivide col Dany l’ultimo posto in classifica.



