Top e Flop
I Top e Flop del weekend sportivo pistoiese del 24 e 25 gennaio
Anche per la stagione 25/26 ci sarà la rubrica settimanale dedicata all’analisi dei tre migliori e dei tre “rimandati” del weekend
Torna per il terzo anno consecutivo la rubrica di Pistoia Sport che ogni settimana sceglie i tre “migliori” e i tre “rimandati” (per le bocciature aspettiamo la fine della stagione) del weekend sportivo. Pescheremo nell’intero panorama della nostra provincia tra i vari sport e discipline, che sia un singolo o un’intera società. Il quindicesimo appuntamento della stagione 2025/2026 riguarda il weekend del 24 e 25 gennaio.
TOP
1. CRISTIANO LUCARELLI
Sei su sei. La Pistoiese targata Cristiano Lucarelli sa solo vincere, con il sesto successo consecutivo, considerando anche i due in Coppa, dall’arrivo dell’ex capitano del Livorno. Ciò che maggiormente è cambiato nelle ultime settimane è senza dubbio la produzione offensiva, con già 13 reti all’attivo nelle prime 6 uscite tra campionato e Coppa. In generale è una Pistoiese che esalta e diverte di più rispetto al girone d’andata in cui troppe volte non riusciva a creare le trame per fare male agli avversari. Nell’ultimo match contro il Sangiuliano City è venuto alla luce un altro aspetto dei miglioramenti apportati da mister Lucarelli, quello della reazione. Dopo esser andati sotto al primo minuto di gioco, Russo e compagni non si sono disuniti, completando la rimonta con il 3-1 finale. Una vittoria che alza ancora di più il morale in casa Pistoiese nonostante una classifica praticamente immutata dopo l’ultimo turno. Con il Lentigione in testa e ancora avanti di 5 lunghezze sarà fondamentale il prossimo turno contro il Piacenza, primo vero scontro diretto della guida Lucarelli.
2. CESTISTICA PESCIA
Vittoria da grande squadra. La Cestistica Audace Pescia supera per 75-71 Lucca Sky Walkers agganciandoli così alla terza posizione del girone A di DR1. In quello che di fatto era il big march di giornata, i ragazzi di coach Pellegrini sono riusciti a vincere una gara fondamentale dopo 40 minuti di pura battaglia. Arrivati appaiati nel corso del quarto periodo, i biancorossi, grazie ad una difesa a zona perfetta, hanno saputo limitare la fase offensiva lucchese e guadagnare due punti d’oro. Pescia sarà chiamata a bissare questa straordinaria prestazione anche nella sfida del prossimo weekend contro l’attuale seconda in classifica, Studio Arcadia Valdicornia. Sul parquet dei livornesi, sopra in classifica di soli due punti, Meacci e compagni dovranno essere ancora una volta perfetti su ambo i lati del campo. Una vittoria consentirebbe di agganciarli in classifica a quota 22 punti, ma standogli davanti visti gli scontri diretti a favore.
3. CHIESINA BASKET
Rialzarsi nel migliore dei modi. Dopo tre sconfitte consecutive il Chiesina Basket torna al successo grazie alla vittoria contro la capolista del girone C di DR2, San Miniato. Un successo che favorisce di fatto le altre due compagini pistoiesi, con l’Endas Pistoia adesso primo in solitaria e la Libertas Montale seconda a pari merito proprio con San Miniato. Probabilmente i migliori 40 minuti stagionali da parte di Chiesina, capace di rimanere attaccato per tutta la partita ai ragazzi di Bellandi, per poi sfoderare un paio di canestri chiave nelle ultime battute del match. Decisivo il 2/2 di Alfieri dalla lunetta per decidere la partita, poi conclusasi sul 78-74. Con questi due punti i Wildcats si rilanciano in classifica, ora settimi a quota 14 punti. In un girone C molto equilibrato, ogni vittoria è fondamentale. Avrà quindi un’importanza tutt’altro che relativa il prossimo incontro di metà classifica tra Fucecchio e Chiesina.

FLOP
1. BORGO A BUGGIANO
Borgo al tappeto. Terza sconfitta consecutiva per il Borgo a Buggiano, uscito con le ossa rotte dal 3-0 subito sul campo del Molazzana. A differenza di quanto racconta il tabellino il match è stato incerto sino al rigore del possibile pareggio dei ragazzi di Biagi in avvio di ripresa. L’errore di Casucci però, e il successivo raddoppio dei padroni di casa, hanno di fatto chiuso la gara. L’inserimento nella flop 3 non è dovuto solo al ko di giornata, più che “comprensibile”, vista la posizione e la forza dei garfagnini, ma più in generale per un momento che rimane negativo, con un solo successo nelle ultime nove gare. Continua anche la maledizione del gol per i valdinievolini, secondo peggior attacco del girone B e a secco in tre delle ultime quattro gare. I biancazzurri si trovano adesso in undicesima posizione con 19 punti e devono pensare a mettere fieno in cascina per evitare l’avvicinarsi della zona rossa. Il +2 sulla zona playout non lascia dormire sonni tranquilli e il prossimo derby contro il Le Case, penultimo a 12 punti, sarà uno dei crocevia della stagione.
2. PISTOIA BASKET
Va tutto storto. Il Pistoia Basket torna tra i flop del weekend dopo una prestazione complessivamente sufficiente, macchiata però dall’enorme disattenzione finale che ha portato al ko. L’ultimo match contro Rieti aveva tutte le carte in regola per essere quello della ripartenza, con un’Estra in palla e spesso avanti nella seconda metà di gara. Ancora una volta però i ragazzi di Sacripanti non sono riusciti a chiuderla, facendo scivolare la partita all’overtime, per poi perderla col canestro sulla sirena dell’ex Udom. Anche la fortuna sembra aver voltato le spalle ad un Pistoia Basket sempre più sull’orlo del precipizio. Con la vittoria di Ruvo, i biancorossi sono scivolati ora a -4 dal treno delle tre squadre in terzultima posizione, ma ancora a +4 dalla retrocessione diretta. Adesso non c’è più spazio per le parole: l’unico obiettivo è salvarsi ad ogni costo. Ma non sarà facile ripartire, perchè il prossimo match sul campo della Fortitudo Bologna potrebbe inguaiare ancor di più Saccaggi e compagni.
3. FABO HERONS
Prova del nove ampiamente fallita. Lo scontro diretto playoff contro Orzinuovi doveva essere la partita della maturità degli Herons, ma in realtà si è rivelata una batosta bella e buona. E’ durato di fatto un tempo il match tra la squadra di Sacchetti e quella di Gabrielli, con i padroni di casa capaci di scappare nel terzo quarto con il netto parziale di 27-15. Ancora una volta a tradire gli aironi è stata una fase difensiva totalmente assente, tanto da concedere, di nuovo, più di 90 punti alla squadra avversaria. Secondo ko consecutivo per la squadra di Montecatini che, appena il livello si alza, sembra non riuscire a reggere il ritmo. Vanificati, in parte, i precedenti quattro successi di fila, con la Fabo che vede nuovamente allontanarsi la zona playoff diretta, ora distante 4 punti. Con il derby contro La T Gema che incombe nel prossimo turno di campionato sarà quanto mai necessario riordinare le idee in casa Herons. Quella dell’1 febbraio sarà una stracittadina dal valore più elevato dei due singoli punti, con gli Herons chiamati al riscatto dopo la sconfitta dell’andata.




