Connect with us

Volley

Il Blu Volley Quarrata spaventa la capolista: Volleyrò vince solo al tie-break

Il Blu Volley Quarrata

A Roma il Blu Volley Quarrata fa la voce grossa e sfiora il colpaccio. «Un punto che fa morale. Contento per la bella prestazione delle ragazze», le parole di coach Torracchi

Un Blu Volley Quarrata cinico e dal sangue freddo – vedi il lunghissimo duello nel finale di primo set –, ma anche travolgente e spettacolare – in riferimento ad un terzo set interamente bianco-blu – mette i brividi alla prima della classe, sfiorando l’impresa della giornata: a Roma la squadra di Davide Torracchi mette la testa avanti due volte, prima di subire la reazione veemente del Volleyro’ Casal de’ Pazzi, il quale riesce ad avere ragione delle mobiliere nel quinto e decisivo set (3-2, 29-31/25-23/19-25/25-19/15-6).

Un match che non ha certo annoiato il pubblico accorso presso la tensostruttura del PalaVolleyro’, con una folta schiera di sostenitori provenienti da Quarrata, i quali non hanno mancato di far sentire la propria voce nel contesto di una partita tanto intensa quanto equilibrata: le due squadre, infatti, si sono equamente spartite i punteggi dei quattro set, con le capitoline che soltanto nell’ultimo atto hanno trovato le energie fisiche e mentali per staccare un Blu Volley Quarrata battagliero e che esce dal campo a testa alta, tornando dalla capitale con un punto tanto pesante quanto redditizio in chiave salvezza.

Allo stesso tempo, non sono mancate le occasioni da parte delle ospiti per tentare di fare il colpaccio ed uscire dal parquet di Roma con il bottino pieno: un argomento che trova fondamento in relazione ad un secondo set quasi sempre in mano al Blu fino agli istanti conclusivi della frazione, unitamente all’inizio straripante delle mobiliere nel quarto set, quando si sono trovate avanti 9-3. Situazioni che ad ogni modo non incidono sulla valutazione complessiva, sia per la qualità della prestazione offerta che per il punto conquistato, che resta ampiamente positiva, con staff tecnico e atlete quarratine che possono certamente vedere il bicchiere mezzo pieno, dopo aver messo più volte in crisi la fortissima squadra di coach Andrea Ebana, qualificata inoltre alle finali di Coppa Italia di Serie B1.

Torracchi e Bettarini propongono la diagonale consueta Breschi-Cheli, al centro Zingoni-Bianciardi, in banda Degli Innocenti-Poggi, libero Chiti.

Inizio da dimenticare per le ospiti, subito sotto 5-1, con Torracchi che deve redarguire la squadra. Degli Innocenti e compagne con il passare dei minuti prendono confidenza con il parquet capitolino e iniziano a rosicchiare qualche punticino alla leader del raggruppamento, il cui vantaggio non è più abissale (19-17). Le romane, comunque, sembrano in grado di poter chiudere agevolmente la frazione quando giungono verso il 22-17, trasformato poi in un rassicurante 24-20. Ma a quel punto, il Blu alza il livello del servizio e sale a muro, non concedendo più niente alla squadra di casa e riuscendo a cancellare i quattro set-ball avversari. Il Volleyrò, anche dopo il 24, non riesce mai a mettere a terra il pallone decisivo, merito della tenacia di un Blu sempre abile a fare della pazienza la propria arma migliore, fino a cogliere il momento propizio per centrare il beffardo sorpasso che arriva sul 29-29, quando un servizio in rete locale ed il muro decisivo di capitan Degli Innocenti consegnano lo 0-1 alle ospiti.

Nel secondo set il ruolo di dominatore viene attribuito alla squadra di Torracchi che, galvanizzata dal vantaggio arrivato sul filo di lana, prende le distanze con Cheli (4-8). Le ospiti sono brave a contenere la reazione delle padrone di casa con l’ace di Zingoni (11-15), ma il team di Ebana comunque non ci mette molto per mettere fiato sul collo alle pistoiesi (15-16). Controsorpasso Roma (19-18), poi ecco l’ingresso di Chiara Puccini (per Poggi), che timbra il cartellino con tre punti di fila a riportare avanti il Blu (20-22). Stavolta, però, gli scambi finali premiano la giovanissima compagine romana, ristabilendo la perfetta parità (25-23).

Nel terzo set l’ex Nottolini viene confermata nello starting six. In campo c’è solamente il Blu Volley Quarrata, il quale, torna in campo con aggressività e ferocia che non permettono mai alle avversarie alcuna possibilità di reazione (9-16), toccando il massimo vantaggio sull’11-20. Soltanto verso l’epilogo del set le mobiliere commettono qualche pecca che consente al Volleyrò di accorciare le distanze, ma senza compromettere l’esito di un parziale che finisce nelle mani ospiti (19-25).

Il momento favorevole della Torracchi band prosegue anche nella parte inaugurale del quarto set, quando sul tabellone appare il 3-9 a certificare l’avvio folgorante del Blu. Casal de’ Pazzi, quasi come un pugile contato fino a dieci, rialza la testa ed annulla in men che non si dica l’importante divario, passando a condurre nel punteggio (16-12), perciò amministrandolo con sicurezza (21-14), fino al 25-19 che spalanca le porte al tie-break.

Nel quinto set l’equilibrio permane solo fino al 5-4 capitolino: il Volleyrò, forte di una maggiore prestanza fisica, chiude tutti i varchi a muro e torna a sprigionare il suo gioco migliore, senza lasciare respiro ad un Blu che non ne ha più (10-4). La frazione va in archivio sul 15-6.

Restano gli applausi e soprattutto il punto di sostanza per un Blu Volley che non torna a mani vuote dalla trasferta di Roma e compie un altro passo avanti verso la salvezza, salendo a quota 13. Top scorer del match la “solita” Giulia Cheli con 22 punti, ben spalleggiata da Gemma Bianciardi e Ilaria Degli Innocenti – 12 a testa -, mentre è più che positivo l’innesto a gara in corso di Chiara Puccini, a segno 9 volte (7 attacchi, 2 muri).

«L’importante era offrire una prestazione positiva – commenta nel post-gara Davide Torracchi -, a parte nel quinto set, ma abbiamo fatto più di quanto era nelle aspettative, perché quando il Volleyrò gioca al massimo livello appare irraggiungibile. Possiamo parlare di punto guadagnato, che fa morale, utile per trovare continuità e consolidare le nostre certezze. Rammarico per le occasioni in cui eravamo avanti? No, perché quando squadre di questo spessore alzano il loro livello di gioco, i vantaggi di vari punti lasciano il tempo che trovano, quindi va bene così».

Volleyrò Casal de’ Pazzi: Viscioni, Guiducci 4, Valoppi (L), Mistretta (L), Adelusi 17, Armini 13, Nervini 16, Consoli 15, Purashaj, Salvatori 8, Bellia, Grkovic, Catania, Diop 13. All.: Ebana.

Blu Volley Quarrata: Zingoni 8, Breschi 3, Martone, Puccini 9, Bianchini 2, Poggi 3, Chiti (L), Moscardi (L), Cheli 22, Bianciardi 12, Nesi 2, Degli Innocenti 12, Innocenti. All.: Torracchi. Ass.: Bettarini.

Classifica: Volleyro’ Casal de’ Pazzi 27; Termoforgia Castelbellino, Megabox Battistelli, Lucky Wind Trevi 24; Pallavolo Castelfranco 22; 3M Pallavolo Perugia, Timenet Empoli 19*; CSI Clai Imola 17*, Angelini Cesena*; Bionatura Nottolini 16; Moncaro Moie 14; Blu Volley Quarrata 13; Città di Castello 10.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com