Connect with us

Basket / Serie C

Il Bottegone Basket completa il roster: le parole di coach Milani

foto: Leonardo Torri

Maurizio Milani ha fatto il punto sul mercato di Bottegone, parlando anche della nuova stagione: «Saremo una squadra giovanissima»

Dopo gli innesti finali di Marco Iannello e Kalim Cantone Diop, la Valentina’s Camicette Bottegone ha di fatto chiuso l’organico per la stagione di Serie C Interregionale 2025/26 che la vedrà ai nastri di partenza del girone B della Conference Nord-Ovest in un organico da 17 squadre, tutte toscane. Il resto del roster, infatti, sarà composto dai giovani del settore giovanile di Bottegone Basket Junior che saranno parte integrante, e fondamentale, in questo campionato. Questo il commento del coach Maurizio Milani.

«Abbiamo centrato tutti gli obiettivi che volevamo, ovvero confermare sei giocatori, prenderne due in ruoli ben precisi e ci siamo riusciti. Dovremo inserire i cinque ragazzi di Bottegone Basket Junior che, in maniera anche più allargata, faranno parte del roster: saranno ruoli che si dovranno conquistare, una sorta di premio per chi si comporterà in un certo modo dentro e fuori dal campo con l’Under19 Gold venendo a far parte anche della Serie C. E, a questo proposito, sarà fondamentale il lavoro che farà il mio vice Cristiano Niccolai che seguirà da vicino il gruppo dei giovani, oltre al fatto che ci conosciamo da tanto tempo ed ha esperienza di questi campionati. Per tutti loro deve essere una sfida e, per chi in questo momento non rientra in quel novero scelto, nessuno scoramento ma potranno entrare in corsa cammin facendo».

«Non si tratterà di aggregati che fanno presenza in panchina – prosegue Milani – ma si dovranno allenare duramente per guadagnarsi minuti in campo, questo perché la collaborazione fra le due società dovrà essere importante per averli pronti, fra qualche anno, ad essere protagonisti ad alti livelli. Sono molto contento che questa sinergia stia diventando sempre più stretta: ci saranno volti nuovi che da BBJ entreranno in maniera attiva all’interno del team e dello staff di Serie C, di conseguenza questo porta soltanto entusiasmo».

«Non dimentichiamoci – conclude il coach giallonero – che avremo una squadra giovanissima perché l’età media complessiva è di 24 anni e tutti quanti vorranno mettersi in mostra: per molti potrebbe essere l’anno della consacrazione. E’ giusto darsi degli obiettivi, come quello di arrivare ad un posto nei playoff, ma bisogna vedere quelli che saranno i valori in campo e lo si saprà alla fine del girone d’andata. Saremo una squadra di corsa, di intensità: sarà divertente anche da allenare ma ci sarà da fare, subito, un gruppo unito e coeso. Questo dovrà essere l’anno buono per la partenza di un ciclo che dia un cammino longevo per le società e maggiormente soddisfacente per tutti, portando tanto più calore anche sugli spalti in vista di un’annata molto difficile».

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com