Basket / Serie B Nazionale
Il Dany Basket c’è! Prima vittoria esterna stagionale contro Fabriano
Grazie ad un perfetto ultimo quarto, Quarrata vince lo scontro salvezza contro Fabriano. Grande prova di tutti, spiccano i 21 di De Gregori
Prima vittoria in trasferta, e seconda della stagione, per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori che espugna il PalaChemiba di Cerreto d’Esi, battendo Fabriano con il punteggio di 73-81. Dopo un primo tempo equilibrato e piuttosto bloccato, nel secondo le due squadre si sono accese tra parziali e controparziali. Nel terzo periodo la Ristopro sembrava poter dare il colpo di coda per allungare nel match, ma il Dany Basket è stato bravo a non crollare e rimanere attaccato alla partita. Nel quarto quarto, poi, la squadra di Tonfoni è sembrata più lucida, anche grazie ad un super parziale personale di 7-0 da parte di Prenga, dominando il periodo e vincendo il match. Ottima prova di tutto il roster a disposizione di Tonfoni. Spiccano i 21 punti di De Gregori, oltre ai 14 di Molteni e del solito Angelucci. Fondamentali anche i 12 di Prenga e gli 8 di Coltro in uscita dalla panchina.
PRIMO QUARTO
Dopo il toccante minuto di raccoglimento in onore di Raffaele Marianella, Regoli da una parte e Ponziani dall’altra sono pronti per la palla a due. Subito brutte notizie in casa Dany Basket, con Calabrese che è costretto al forfait a causa di qualche problema fisico. Partenza equilibrata con entrambe le squadre che si mettono in ritmo fin dai primi possessi, portando il punteggio sull‘ 8-6 per Fabriano dopo i primi 3 minuti di gioco. Ponziani e Vavoli, con un avvio di partita perfetto, lanciano Fabriano sul +4, ma De Gregori, con un bel canestro in allontanamento, ristabilisce un solo possesso di svantaggio. Silke-Zunda fa 2/3 dalla lunetta, dopo il fallo di Regoli, dall’altra parte però Angelucci e Scandiuzzi, sempre grazie ai tiri liberi, siglano il 17-15 Fabriano. Coltro dall’angolo, dopo il bellissimo assist di Angelucci, firma la prima tripla di serata del Dany Basket. I due liberi di Vavoli chiudono un primo quarto equilibrato. 20-18 Fabriano.
SECONDO QUARTO
Vavoli migliore in campo fino ad ora, 4 punti consecutivi per aprire questo secondo parziale che lo portano già in doppia cifra dopo soli 6 minuti di gioco. Prenga suona la sveglia in casa Quarrata e, con il gioco da 3 punti, riporta i suoi sul -3. Match che fino ad ora sta viaggiando su ritmi piuttosto bassi, con le due squadre consapevoli della posta in palio. Tanti tiri liberi da una parte e dall’altra. Angelucci fa 2/2, poi Coltro, con una tripla fotocopia delle precedente, stabilisce il primo vantaggio di serata per il Dany Basket. Ritmi che pian piano in questo finale di quarto si stanno alzando. Si accende Molteni con due canestri consecutivi, poi però dall’altra parte si sblocca un acciaccato Dri con la tripla dal centro. Ancora il play quarratino, con la penetrazione al ferro, segna e subisce il fallo. Dopo un finale di primo tempo senza troppi sussulti e con diversi errori si chiude il secondo quarto sul 34-39 a favore del Dany Basket Quarrata.
TERZO QUARTO
Quello del PalaChemiba è stato un primo tempo di equilibrio, con tanti errori da una parte e dall’altra, soprattutto dalla lunga distanza. Fabriano, da tre, è a 3/10 mentre Quarrata a 2/7, per altro entrambe messe a segno da Coltro. Sono i tiri liberi che fino ad ora stanno tenendo in vita le due squadre, con il Dany Basket che sta viaggiando ad un ottimo 11/14.
Capitan Centanni apre il terzo quarto con il suo primo centro di serata, ma De Gregori gli risponde immediatamente con il suo tredicesimo punto di serata. Romondia con un parziale personale di 6-0 riporta Fabriano avanti nel punteggio. La Ristopro è uscita meglio dagli spogliatoi. Molteni con il tiro dal mid-range arriva in doppia cifra, poi Angelucci con il sigillo da tre punti in transizione spenge subito gli animi anconetani, Quarrata è di nuovo a +3. Tiri liberi in casa Fabriano che ristabiliscono l’equilibrio totale. Centanni e Romondia segnano altre due triple e Fabriano, in un amen, scappa sul +5. Time-out Tonfoni dopo l’1/2 ai liberi dell’onnipresente Centanni. 55-49 Fabriano. Ennesimo canestro dalla lunga distanza di Centanni che in questo terzo quarto sembra inarrestabile. Novori con i liberi sblocca Quarrata, poi Angelucci, da fuoriclasse, sigla il -5. De Gregori, con due canestri consecutivi, riporta il Dany Basket sulla linea di galleggiamento. Dri segna dopo il suo stesso errore, poi Coltro sulla sirena, da centrocampo, segna ma la terna arbitrale dice che non è valido, scatenando le proteste degli ospiti, sicuri che il tiro fosse partito prima del suono della sirena. 65-59 Fabriano.
QUARTO QUARTO
E’ Prenga show in questo avvio di quarto periodo che, con il parziale personale di 7-0, riporta Quarrata avanti nel punteggio. Bonus per il Dany Basket con ancora 7:30 da giocare. De Gregori ne approfitta subito e fa 2/2. Romondia non sbaglia mai e sigla il 5/5 da tre punti, ma Molteni lo ripaga subito con la stessa moneta, 68-72 Quarrata a 6 minuti dalla fine del match. Centanni con il 2/2 ristabilisce un solo possesso di distanza. Quarrata non si disunisce, De Gregori e Prenga coronano la loro serata ottima personale con altri due canestri fondamentali. 70-76 Quarrata a 3:30 dal termine. Coltro con una grande penetrazione di forza e tecnica segna il suo ottavo punto, poi Angelucci in contropiede, ne appoggia altri due facili. +10 Dany Basket e massimo vantaggio di serata. Silke-Zunda, in uscita dal time-out, mette a referto la sua quinta palla persa del match che ha il sapore della resa per Fabriano. Centanni da 10 metri tenta una tripla disperata che però non va a segno. Si chiude qui, con il punteggio di 73-81 il match tra Ristopro Fabriano e Consorzio Leonardo Servizi e Lavori.
IL TABELLINO DI RISTOPRO FABIANO-DANY BASKET QUARRATA 73-81
Ristopro Fabriano: Centanni 16, Romondia 20, Silke-Zunda 7, Vavoli 11, Dri 7, Diarra 4, Ponziani 7, Beltrami 0, Redini 1, Beyrne 0, Mazzolini NE, Chiucchi NE.
Dany Basket Quarrata: Tiberti 4, Angelucci 14, Molteni 14, Prenga 12, De Gregori 21, Scandiuzzi 4, Novori 4, Regoli 0, Coltro 8, Babovic NE, Mongelli NE







